ALMANACCO DI RUVESI.IT LUNEDI’ 11 DICEMBRE 2017.
Cari lettori, inviate i vostri auguri, a parenti, amici utilizzando l’applicazione WhatsApp al numero 3771446838 e appariranno in questa pagina.
Oggi è il 345° giorno dell’anno mancano 20 giorni alla fine dell’anno ed è la 49ª settimana
La Farmacia di turno oggi è: LEONE
LA CHIESA RICORDA
San Damaso I Papa
Beato Arturo Bell Martire
San Daniele lo Stilita Sacerdote
LA SAPIIENZE DE LE REVETOLE
L’ucchje vole la parte sàue
L’occhio vuole la sua parte
* Anche il gusto e l’estetica hanno le loro esigenze
————————————————-
OROSCOPO DEL GIORNO
ARIETE
Un email o un sms importante per voi in mattinata. Attenzione ad un pagamento che dovreste fare…state procastinando troppo.
TORO
Se pensate che i vostri sforzi siano inutili sappiate che avete tutte le energie per portare avanti i vostri progetti con successo : perchè disarmare dunque ? Fate una breve meditazioni e datevi da fare, di più se è il caso.
GEMELLI
L’amore sembra esservi vicino ma sfuggirvi di mano. Dovreste essere più riflessivi e essere più critici nei vostri atteggiamenti.
CANCRO
Qualche problema nel lavoro. Dovrai impegnarti a fondo Per risolverlo.
LEONE
Una gioia sta per conquistare il vostro cuore: fate tutto ocn cura e predisponetevi a un incontro importante.
VERGINE
Per chi è alla ricerca di un lavoro oggi i pianeti favoriscono le nuove occasioni e i colloqui : cercate di approfittarne.
BILANCIA
A volte non riuscite a vedere oltre il vostro naso ed è per questo che riuscite sempre a ficcarvi in situazioni difficili e complicate. Potreste pensare anche di pensare positivamente e di guardare ben oltre il vostro orizzonte.
SCORPIONE
Oggi fate in modo da non confidarvi con nessuno : divulgare i vostri segreti vi farebbe presto oggetto di pettegolezzi.
SAGITTARIO
Giornata particolarmente monotona soprattutto nella prima mattinata : la serata privilegiate la compagnia di amici fidati e di lunga data. Date un taglio a polemiche pericolose.
CAPRICORNO
Oggi ci potrebbero essere dei malintesi anche piuttosto gravi e vi sentirete come insodisfatti o trascurati dalle persone a cui volete bene. Tensione a lavoro per qualche collega impiccione.
ACQUARIO
Se siete gelosi, o vi sentite tali, moderate la vostra gelosia, o almeno tentateci. Potreste essere al limite della sopportazione senza saperlo.
PESCI
I nati di domenica tra le 9,00 e le 12,00 potranno ricevere un regalo o un ritorno d’amore. Tutti gli altri facciano attenzione alla gelosia che miete più vittime in amore che una guerra.
LA RICETTA DEL GIORNO
Crostata di Natale
Ingredienti
230 g di farina 00
20 g di amido di mais
100 g di zucchero a velo
1 pizzico di sale
150 g di burro morbido a pezzetti
3 tuorli a temperatura ambiente
mezzo cucchiaino di cannella in polvere
mezzo cucchiaino di zenzero in polvere
1 pizzico di chiodi di garofano in polvere
la scorza grattugiata di mezza arancia non trattata
250 g di marmellata ai frutti di bosco
zucchero a velo per la finitura q.b.
Per cominciare, occupati della pasta frolla: in una ciotola capiente setaccia 230 g di farina 00 assieme a 20 g di amido di mais, al pizzico di sale e a 100 g di zucchero a velo, fai un buco nel mezzo e aggiungi 150 g di burro morbido a pezzetti, 3 tuorli, mezzo cucchiaino di cannella in polvere, mezzo cucchiaino di zenzero in polvere, 1 pizzico di chiodi di garofano in polvere e la scorza grattugiata di mezza arancia non trattata.
Impasta il tutto con le mani, fino ad ottenere un panetto di pasta liscio e morbido, poi avvolgilo nella pellicola trasparente e mettilo in frigorifero a rassodare per almeno un’ora.
Al termine del riposo, tira fuori l’impasto dal frigorifero e stendilo sul piano di lavoro infarinato, aiutandoti con un mattarello fino ad ottenere un disco dello spessore di circa 4-5 millimetri, quindi fodera con questo disco uno stampo per crostate del diametro di circa 22-24 centimetri, eliminando ciò che sborda dalla tortiera, bucherella la base con i rebbi di una forchetta e riempila con 250 g di marmellata ai frutti di bosco.
Realizza con l’impasto avanzato i decori: stendi l’impasto ad uno spessore di 3-4 millimetri poi con dei coppapasta a forma di stella ritaglia tante stelline di forme e dimensioni diverse, da appoggiare sulla marmellata.
Per ritagliare le stelline io utilizzo questi http://amzn.to/2jajLIL che sono dei coppapasta a forma di stella di varie dimensioni.
Metti a cuocere la crostata nel forno preriscaldato in modalità statica a 180 °C per circa 30-35 minuti, o comunque fino a quando la frolla sarà ben cotta, dorata e croccante.
Una volta cotta, sforna la crostata di Natale e lasciala raffreddare completamente, prima di spolverizzarla con zucchero a velo e servirla.
Il Meteo a Ruvo Di Puglia
Cieli in prevalenza poco o parzialmente nuvolosi per l’intera giornata, non sono previste piogge. Durante la giornata di oggi la temperatura massima registrata sarà di 16°C, la minima di 7.6°C, lo zero termico si attesterà a 2625 m. I venti saranno al mattino moderati e proverranno da Sud-Sudest, al pomeriggio moderati e proverranno da Sud. Nessuna allerta meteo presente.