ALMANACCO DI RUVESI.IT VENERDI’ 23 OTTOBRE 2020. 156 ANNI FA NASCE LA FONDAZIONE DEL CLUB ALPINO ITALIANO
Fondazione del Club Alpino Italiano: Da oltre un secolo e mezzo al servizio della conoscenza e della salvaguardia dell’ambiente montano, il Club Alpino Italiano (CAI) è oggi la maggiore organizzazione che raggruppa professionisti e appassionati di alpinismo.
Cari lettori, inviate i vostri auguri, a parenti, amici utilizzando l’applicazione WhatsApp al numero 3771446838 e appariranno in questa pagina.
Oggi è il 297° giorno dell’anno e mancano 69 giorni alla fine dell’anno ed è la 41ª settimana
Il sole sorge alle 07:07 e tramonta alle 18:12. Il culmine è alle 12:39. Durata del giorno undici ore e cinque minuti
La Farmacia di turno oggi è: FARMACIA D’APRILE
Farmacia Caputi di Caputi Giuseppe Pio Corso Cavour, 28 |
Farmacia D’Aprile Enrico Corso Carafa, 10 Telefono: 080-3611735; |
Farmacia Leone Snc di A. Leone & C. Via Nenni, 16/18 Telefono: 080-3603047; |
Farmacia Puteo Dott. Sante S.A.S. Corso E.Carafa, 74 Telefono: 080-3611368; |
Farmacia Samarelli Dr. Giuseppe Corso Cotugno, 6/A Telefono: 080-3611627; |
Farmacia San Francesco Via Duca Della Vittoria, 32Telefono: 080-7982678; |
Farmacia Tota Andrea Corso Jatta, 34 Telefono: 080-3611389;Farmacia Ruvo s.r.l. Via Verga, 42-44-46 Telefono: 080-4721223; |
LA CHIESA RICORDA
San Giovanni da Capestrano (Sacerdote)
Sant’Allucio di Campugliano in Valdinievole (Confessore)
Cacciatori di femmine e aratori di buoi povero quel campo dove capitano
* A tutto pensano fuorchè al lavoro
OROSCOPO DEL GIORNO
ARIETE
Conquisterete la fiducia della persona amata per la sua e per la vostra gioia!
TORO
I nati di martedi avranno dei momenti di nervosismo accompagnati da una sorte di depressione che non li lascerà se non in tarda serata. Per gli altri solo piccoli e trascurabili contrattempi.
GEMELLI
Non rivelate a nessuno un vostro piccolo segreto che non sarebbe più tale. Meglio essere riservati in certe circostanze soprattutto oggi.
CANCRO
Qualcuno vi fa la corte e potrebbe farvi delle proposte indecenti : è interessato solo a quello. Non ponete molta fiducia e non dategli troppo credito.
LEONE
Se state pensando di avviare un’attività in proprio o un lavoro autonomo sappiate che oggi è la giornata ideale per accarezzare questo progetto e cercare di farlo nascere. Non indugiate e rimboccatevi le maniche.
VERGINE
Sentirete il bisogno di affermarvi e di mostrare il vostro valore agli altri : non mancheranno buone occasioni per farlo . Abbiate cura di voi stessi e delle vostre cose.
BILANCIA
I pianeti ovvi non vi sono affatto amici : cercate di limitare i danni concentrandovi su quello che state facendo cercando di farlo bene.
SCORPIONE
E’ la giornata ideale per dedicarsi a curare il look, ai massaggi, insomma ad avere cura di voi stessi. Badate però di non esagerare.
SAGITTARIO
Buon per voi se oggi aiuterete qualcuno che è in difficoltà : non siate egoisti. La provvidenza aiuta tutti e oggi tocca agli altri.
CAPRICORNO
Qualcuno vi segue con il pensiero e nutre un sentimento piuttosto forte per voi : cercate con ogni mezzo di capire almeno chi è. Potrebbe essere qualcuno molto ma molto vicino a voi.
PESCI
Bene l’influenza di Giove esercitata in questa giornata con un pomeriggio che potrebbe essere ricco di sorprese e di vantaggi. Colloqui vantaggiosi per lavoro e affari.
RICETTA DEL GIORNO
Lattuga Dea Verde
Ingredienti per 6 persone
– pepe
– sale
3 – cucchiaio panna
1 – cucchiaio aceto dragoncello
1 – cucchiaio succo limone
1 – spicchio aglio
2 – cucchiaio gambo cipollotto
2 – cucchiaio prezzemolo
2 – filetto acciuga
15 cl maionese
1 – mazzetto crescione
1 – lattug
Sfogliate la lattuga, lavatela accuratamente sotto l’acqua fredda, sgocciolatela, asciugatela minuziosamente con un canovaccio. Lavate molto bene il crescione, eliminate le foglie avvizzite o gialle e i gambi, asciugatelo. Avvolgete le foglie di lattuga in un canovaccio asciutto e quelle di crescione in un canovaccio umido, mettetele nel cassetto della verdura e lasciatele in frigorifero. Preparate la salsa: mondate l’aglio e spremetelo sopra una terrina. Schiacciate i filetti di acciuga in un mortaio per ottenere una pasta e metteteli nella terrina, insieme alla maionese, al prezzemolo, ai gambi di cipollotto tritati, al succo di limone e all’aceto. Mescolate con un cucchiaio di legno fino a ottenere una preparazione omogenea. Sbattete leggermente la panna e incorporatela alla salsa. Pepate, assaggiate prima di salare. Coprite la terrine con foglio di alluminio e mettetela in frigorifero. Al momento di servire mettete la lattuga nell’insalatiera. Versate circa un terzo della salsa fredda sulle foglie e mescolate bene. Disponete il crescione in piccoli mazzetti attorno alla lattuga. Servite l’insalata immediatamente, accompagnata dalla salsa rimanente in salsiera.
Il Meteo a Ruvo di Puglia
Cieli in prevalenza sereni o poco nuvolosi per l’intera giornata, con stratificazioni in transito serale, non sono previste piogge. Durante la giornata di domani la temperatura massima registrata sarà di 22°C, la minima di 8°C, lo zero termico si attesterà a 4405m. I venti saranno al mattino deboli e proverranno da Sudovest, al pomeriggio moderati e proverranno da Est-Nordest. Nessuna allerta meteo presente.