ALMANACCO DI RUVESI.IT VENERDI’ 11 DICEMBRE 2020. 73 ANNI FA NASCEVA L’UNICEF
Nasce l’Unicef: Andare in soccorso di tutti i bambini, costretti alla fame e in condizioni igieniche precarie a causa delle devastazioni della Seconda guerra mondiale, fu tra le prime preoccupazioni dell’Organizzazione delle Nazioni Unite.
Cari lettori, inviate i vostri auguri, a parenti, amici utilizzando l’applicazione WhatsApp al numero 3771446838 e appariranno in questa pagina.
Oggi è il 346° giorno dell’anno e mancano 20 giorni alla fine dell’anno ed è la 50ª settimana
Il sole sorge alle 07:03 e tramonta alle 16:28. Il culmine è alle 11:46. Durata del giorno nove ore e venticinque minuti
La Farmacia di turno oggi è: FARMACIA PUTEO
Farmacia Caputi di Caputi Giuseppe Pio Corso Cavour, 28 |
Farmacia D’Aprile Enrico Corso Carafa, 10 Telefono: 080-3611735; |
Farmacia Leone Snc di A. Leone & C. Via Nenni, 16/18 Telefono: 080-3603047; |
Farmacia Puteo Dott. Sante S.A.S. Corso E.Carafa, 74 Telefono: 080-3611368; |
Farmacia Samarelli Dr. Giuseppe Corso Cotugno, 6/A Telefono: 080-3611627; |
Farmacia San Francesco Via Duca Della Vittoria, 32Telefono: 080-7982678; |
Farmacia Tota Andrea Corso Jatta, 34 Telefono: 080-3611389;Farmacia Ruvo s.r.l. Via Verga, 42-44-46 Telefono: 080-4721223; |
LA CHIESA RICORDA
San Damaso I (Papa)
San Masona di Merida (Vescovo)
San Pablo di Merida (Vescovo)
Da una sciattona puoi sperare qualcosa. Da una golosa non aspettarti alcunchè
* Le donne navigate e dissolute sono più generose delle ingorda
OROSCOPO DEL GIORNO
ARIETE
La Luna nel vostro cielo è splendida e luminosa : vi assicurerete per tutto il giorno una nuova e vitale energia che vi porterà ad essere pratici e iperattivi.
TORO
Cedete il passo alla disillusione : purtroppo una speranza che riponevate in alcune persone andrà vana e ne seguirà qualche problema.
GEMELLI
Vantaggi da tutto ciò che è insolito. Se sei studente o insegnante, benissimo!
CANCRO
Scommettete su voi stessi e non contate oggi sull’aiuto degli altri : ricordate che voi solo conoscete le qualità che avete e siete i migliori giudici di voi stessi.
LEONE
Marte in serata vi renderà piuttosto nervosi e irascibili.
VERGINE
Oggi i pianeti del vostro segno sembrano accanirsi contro di voi : avrete incomprensioni al lavoro e tra amici, in amore vi sentirete irritati. Passa presto ma per adesso pazienza.
BILANCIA
Incertezze e una piccola battuta d’aresto riguardo il lavoro : vi sembrerà che nonostante l’impegno profuso tardate a raccogliere i frutti dello stesso. Discussioni in famiglia.
SCORPIONE
Se avete tempo da spendere, oggi spendetene per curare qualche amicizia che avete trascurato da tempo. Bene l’umore e possibili cene fuori casa.
SAGITTARIO
Poca sicurezza oggi in voi : dovreste cercare di convincervi che avete tutte le facoltà per riuscire in quello che avete intrapreso. E’ solo una questione di volontà.
CAPRICORNO
Oggi potreste sentirvi poco in forma. L’amore vi potrà creare piccoli problemi a in certe ore della giornata rattristarvi un po.
ACQUARIO
Non sarai in grado di comprendere gli atteggiamenti di un collega nei tuoi confronti e lo attaccherai in malo modo senza dare nessuna spiegazione.
PESCI
C’è qualcuno che oggi potrebbe adularvi particolarmente : non tenete conto e rigate diritti per la vostra strada senza nemmeno voltarvi per un istante.
LA RICETTA DEL GIORNO
Tronchetto di cioccolato
Ingredienti per 8 persone
2 – cucchiaio Grand Marnier
1 – cucchiaino vaniglia
250 g cioccolato amaro
350 g burro
1 – cucchiaio kirsch
3 – cucchiaio marmellata albicocche
3 – uovo
15 g cacao
700 g zucchero velo
75 g zucchero
65 g farina
Oltre al temo di preparazione e cottura, è necessario tenere conto di 2 ore necessarie a far riposare il preparato in frigorifero. Scaldate il forno a 170°. Rompete le uova in una terrina da fuoco, aggiungete lo zucchero e sbattete il tutto a bagnomaria fino a ottenere una crema liscia. Lasciate raffreddare senza smettere di sbattere. Setacciate tre volte la farina e il cacao e incorporateli delicatamente alle uova. Foderate una teglia di 23×33 cm con un foglio di alluminio, imburratelo e cospargetelo di farina. Versate la pasta e lisciate la superficie con una spatola. Fate cuocere in forno per venticinque minuti. Bagnate un canovaccio, strizzatelo e stendetelo sul piano di lavoro. Copritelo di alluminio. Rovesciate la torta sull’alluminio. Raddrizzate i bordi per ottenere un rettangolo regolare, ricopritelo di alluminio e arrotolate insieme canovaccio, torta e alluminio nel senso della lunghezza del rettangolo. Lasciate raffreddare. Preparate la guarnizione: lavorate la metà del burro con l’estratto di vaniglia e il Grand Marnier fino a ottenere una crema liscia. Incorporate, a poco a poco, la metà dello zucchero a velo, setacciandolo. Sbattete con una frusta fino a ottenere una crema liscia. Spezzate il cioccolato e fatelo fondere, poi aggiungete lo zucchero a velo e il burro rimanenti sbattendo con una frusta. Quando la torta sarà fredda, srotolatela e togliete l’alluminio. Ricoprite la torta di crema di burro e vaniglia. Arrotolatela nuovamente, avviluppatela in un foglio di pellicola trasparente e lasciatela indurire in frigorifero. Togliete la pellicola trasparente e tagliate in diagonale uno degli estremi del rotolo. Srotolate la fetta che avete tagliato, togliete un po’ di crema e arrotolatela nuovamente formando un rotolo più stretto. Attaccatelo al rotolo grande imitando un ramo. Sciogliete la marmellata nel kirsch. Spennellate gli estremi del tronco e quello del ramo. Spalmate poi i tre estremi con la crema alla vaniglia che avete tolto dalla fetta di torta. Versate della crema di burro al cioccolato in una tasca con una bocchetta liscia di 3 mm e disegnate delle spirali sui tre estremi della torta. Ricoprite il tronco e il ramo con il resto della crema di burro al cioccolato, disegnate dei solchi servendovi di una forchetta e mettete in frigorifero.
Il Meteo a Ruvo di Puglia
Cieli molto nuvolosi o coperti con tendenza a schiarite dalla serata, non sono previste piogge. Durante la giornata di domani la temperatura massima registrata sarà di 12°C, la minima di 5°C, lo zero termico si attesterà a 1578m. I venti saranno al mattino deboli e proverranno da Nord, al pomeriggio moderati e proverranno da Nord. Nessuna allerta meteo presente.