ALMANACCO DI RUVESI.IT MERCOLEDI’ 23 DICEMBRE 2020. 35 ANNI FA LA STRAGE DI NATALE
Strage di Natale: Sono da poco passate le 19 e il Rapido 904 – partito da Napoli e diretto a Milano – vede davanti a sé la grande galleria dell’Appennino, che con i suoi 18 km collega Bologna a Firenze. A bordo, tra i circa 300 passeggeri, regna un clima di relax domenicale, in attesa di rientrare a casa, e di gioiosa ansia di riabbracciare i parenti per le festività natalizie.
Cari lettori, inviate i vostri auguri, a parenti, amici utilizzando l’applicazione WhatsApp al numero 3771446838 e appariranno in questa pagina.
Oggi è il 358° giorno dell’anno e mancano 8 giorni alla fine dell’anno ed è la 51ª settimana
Il sole sorge alle 07:12 e tramonta alle 16:31. Il culmine è alle 11:51. Durata del giorno nove ore e dicianove minuti
La Farmacia di turno oggi è: FARMACIA PUTEO
Farmacia Caputi di Caputi Giuseppe Pio Corso Cavour, 28 |
Farmacia D’Aprile Enrico Corso Carafa, 10 Telefono: 080-3611735; |
Farmacia Leone Snc di A. Leone & C. Via Nenni, 16/18 Telefono: 080-3603047; |
Farmacia Puteo Dott. Sante S.A.S. Corso E.Carafa, 74 Telefono: 080-3611368; |
Farmacia Samarelli Dr. Giuseppe Corso Cotugno, 6/A Telefono: 080-3611627; |
Farmacia San Francesco Via Duca Della Vittoria, 32Telefono: 080-7982678; |
Farmacia Tota Andrea Corso Jatta, 34 Telefono: 080-3611389;Farmacia Ruvo s.r.l. Via Verga, 42-44-46 Telefono: 080-4721223; |
LA CHIESA RICORDA
San Giovanni da Kety (Canzio, Sacerdote)
San Dagoberto II (Martire)
San Servolo il Paralitico (Mendicante)
* La donna è mobile e i mariti gelosi
OROSCOPO DEL GIORNO
ARIETE
Gli amici veri sono rari : fate pulizia su facebook e non offrite i vostri segreti, piccoli o grandi che siano, ai primi che vi chiedono l’amicizia.
TORO
Ottime possibilità di incontrare una persona a voi cara che non vedete da tempo : non lasciatevi sfuggire questa occasione.
GEMELLI
Giornata decisamente stonata : riprenderete in serata l’abituale controllo , ma prima vi risulterà particolarmente faticoso.
CANCRO
Non vi affannate oggi a cercare cose inutili : il vostro tempo è prezioso e solo sfruttandolo al meglio potrete realizzare il meglio .
LEONE
Fate una breve meditazioni e datevi da fare, di più se è il caso.
VERGINE
Non date speranze a chi è già fuori dalla vostra vita da un bel pezzo. Siate più chiari.
BILANCIA
Socievolezza. Fascino. Un incontro romantico. Evita le azioni mpulsive. Fai le cose con calma. Cerca di essere più riflessivo.
SCORPIONE
La Luna oggi favorisce l’apprendimento : per chi ha intenzione di frequentare un corso di aggiornamento questo è il giorno ideale per pensare di iscriversi e frequentarlo.
SAGITTARIO
Le cose vanno per il verso giuste, almeno la maggior parte. Solo in amore siete in una fase di transizione che vi porta un tantino di noia e un umore non certo dei migliori.
CAPRICORNO
Giove è dalla vostra parte e potrebbe assicurarvi dei successi, alcuni anche clamorosi, a patto che voi facciate quanto nelle vostre possibilità, moltiplicando gli sforzi e lavorando sodo a idee e progetti.
ACQUARIO
Se lascerai da parte i tuoi crucci, potrai trascorrere un giorno veramente sereno ed in piacevole compagnia. Nel tempo libero coltiva qualche Hobby.
PESCI
Vi innervosite facilmente e dovete moderarvi: cercate sempre la strada del dialogo: è l’unica che vi assicura un concreto vantaggio
LA RICETTA DEL GIORNO
Torta Esterel
Ingredienti per 6 persone
1 – pizzico sale
150 g burro
4 – uovo
4 – cucchiaio Cointreau
8 – cucchiaio marmellata arance
1 – cucchiaio polv. lievito
350 g zucchero
250 g cioccolato fond.
260 g farina
Mettete in una scodella quattro cucchiai di acqua tiepida e versatevi a pioggia il lievito. Coprite e lasciate riposare per cinque minuti a temperatura ambiente. Fate fondere il burro a bagnomaria. Imburrate leggermente uno stampo da savarin (basso, a corona, con un buco largo nel mezzo) del diametro di 20 cm. Infarinate quindi lo stampo con 10 g di farina. Scaldate il forno a 200°. Fate sciogliere il lievito mescolando. Rompete le uova in una terrina, aggiungete 250 g di zucchero e sbattete con una frusta fino a rendere il composto spumoso. Incorporatevi la farina e il sale, passandoli al setaccio, aggiungeteci anche il lievito e il resto del burro sciolto. Versate il tutto nello stampo da savarin e lisciate la superficie. Mettete lo stampo in forno. Lasciate cuocere per dieci minuti, poi abbassate la temperatura a 170° e lasciate ancora cuocere per altri venticinque minuti finché la superficie è dorata. Sformate la torta su una griglia e lasciatela raffreddare. Preparate lo sciroppo: fate sciogliere lo zucchero rimanente in 2,5 dl di acqua a fuoco lento, portate a ebollizione e fate bollire per circa dieci minuti finché lo sciroppo raggiunge la temperatura di 108°. Per verificare il grado di cottura immergete nello sciroppo due cucchiaini, ritirateli, poi fateli combaciare dorso a dorso e separateli: si deve formare un filo. Togliete dal fuoco e versate un cucchiaio di Cointreau. Lasciate raffreddare. Tagliate la torta in due nel senso orizzontale e spalmate la superficie piatta delle due mezze corone con lo sciroppo (mettetene da parte tre cucchiai per la glassa al cioccolato) e poi con la marmellata di arance. Riformate la corona e appoggiatela su un piatto rotondo di servizio. Rompete il cioccolato a pezzetti e fatelo fondere a bagnomaria. Aggiungete lo sciroppo di zucchero tenuto da parte e il Cointreau rimanente, mescolando con un cucchiaio di legno. Spalmate il cioccolato sulla torta con una spatola e lasciate indurire.
Il Meteo a Ruvo di Puglia
Cieli in prevalenza poco nuvolosi per l’intera giornata, salvo la presenza di qualche addensamento serale, non sono previste piogge. Durante la giornata di domani la temperatura massima registrata sarà di 17°C, la minima di 5°C, lo zero termico si attesterà a 3021m. I venti saranno al mattino deboli e proverranno da Sudovest, al pomeriggio deboli e proverranno da Nordest. Nessuna allerta meteo presente.