ALMANACCO DI RUVESI.IT MARTEDI’ 3 DICEMBRE 2024. 33 ANNI FA IL PRIMO SMS DELLA STORIA
Primo SMS della storia: «Merry Christmas» era il contenuto del messaggio inviato, il 3 dicembre del 1992, dal computer dell’ingegnere inglese della Vodafone, Neil Papworth, al telefono cellulare di un collega. Un semplice augurio natalizio, fatto con largo anticipo, ricordato come il primo SMS inviato nella storia dei dispositivi elettronici.
Cari lettori, inviate i vostri auguri, a parenti, amici utilizzando l’applicazione WhatsApp al numero 3771446838 e appariranno in questa pagina.
Oggi è il 338° giorno dell’anno mancano 28 giorni alla fine dell’anno ed è la 48ª settimana
Il sole sorge alle 06:30 e tramonta alle 16:46. Il culmine è alle 11:38. Durata del giorno dieci ore e sedici minuti
LA FARMACIA DI TURNO E’ A CURA DEL DOTT. GIUSEPPE SAMARELLI
- La Farmacia di turno oggi è: FARMACIA D’APRILE
Farmacia Caputi di Caputi Giuseppe Pio Corso Cavour, 28 |
Farmacia D’Aprile Enrico Corso Carafa, 10 Telefono: 080-3611735; |
Farmacia Leone Snc di A. Leone & C. Via Nenni, 16/18 Telefono: 080-3603047; |
Farmacia Puteo Dott. Sante S.A.S. Corso E.Carafa, 74 Telefono: 080-3611368; |
Farmacia Samarelli Dr. Giuseppe Corso Cotugno, 6/A Telefono: 080-3611627; |
Farmacia San Francesco Via Duca Della Vittoria, 32Telefono: 080-7982678; |
Farmacia Tota Andrea Corso Jatta, 34 Telefono: 080-3611389;Farmacia Ruvo s.r.l. Via Verga, 42-44-46 Telefono: 080-4721223; |
NUMERI UTILI
|
LA CHIESA RICORDA
San Francesco Saverio (Sacerdote)
San Birino di Dorchester (Vescovo)
San Cassiano di Tangeri (Martire)
La donna volubile: portava acqua alle galline uando pioveva
* Se fare il contrario è strano ed anormale, per la donna è tutto normale
OROSCOPO DEL GIORNO
ARIETE
Abbiate pazienza con una persona che è vicino a voi particolarmente nella mattinata : cercate di avere i modi giusti per avviare un dialogo nuovo e costruttivo. Ci sono notizie in arrivo abbastanza importanti.
TORO
A partire dal primo pomeriggio potreste avere l’occasione giusta per conoscere persone interessanti e che vi saranno molto utili in futuro sia professionalmente, sia per il lavoro e, perchè no, per avviare qualche nuova attività.
GEMELLI
Potreste non essere d’accordo con quello che oggi vi si dice da parte di chi non vi tiene in grande considerazione : provate ad ascoltarli piuttosto che a ricercare l’affermazione delle vostre idee e del vostro pensiero.
CANCRO
Emozioni e sensazioni risvegliano il vostro lato artistico! Tenetevi pronti ad approfittare di un evento inatteso per consolidare la vostra posizione sociale.
LEONE
Qualche single potrebbe risentire di un eccessiva pesantezza nel proprio modo di agire : sarà bene rendersi più disponibili. Alcuni pettegolezzi sul vostro conto potrebbero iniziare a pesare.
VERGINE
I nati di domenica tra le 9,00 e le 12,00 potranno ricevere un regalo o un ritorno d’amore. Tutti gli altri facciano attenzione alla gelosia che miete più vittime in amore che una guerra.
BILANCIA
Inciampate sempre negli stessi errori. Non state con il fiato sul collo di una persona che è molto più distante di ciò che pensate.
SCORPIONE
Oggi vi sentite particolarmente eccitati per alcune idee che avete avuto : è possibile che qualcuna di queste idee si realizzi, ma cercate sempre di essere voi stessi in ogni circostanza.
SAGITTARIO
Se non coltivi il tuo intuito, quando l’emotività prevale sulla ragione rischi di perdere il controllo.
CAPRICORNO
Oggi potreste fare un torto a una persona amica che ve lo farà pesare rinfacciandovelo molte volte. Non infierite e mostratevi pronti a chiedere scusa.
ACQUARIO
Se siete di quelli che amate far soffrire in amore ricordatevi della legge del Karma : prima o poi qualcuno lo farà con voi. E per alcuni oggi Marte le prova in ogni modo per mettere il bastone tra le ruote in amore.
PESCI
Mercurio oggi vi darà buone opportunità di riprendere i rapporti interrotti anche bruscamente con persone che vi interessano.
LA RICETTA DEL GIORNO
Torta Esterel
Ingredienti per 6 persone
1 – pizzico sale
150 g burro
4 – uovo
4 – cucchiaio Cointreau
8 – cucchiaio marmellata arance
1 – cucchiaio polv. lievito
350 g zucchero
250 g cioccolato fond.
260 g farina
Mettete in una scodella quattro cucchiai di acqua tiepida e versatevi a pioggia il lievito. Coprite e lasciate riposare per cinque minuti a temperatura ambiente. Fate fondere il burro a bagnomaria. Imburrate leggermente uno stampo da savarin (basso, a corona, con un buco largo nel mezzo) del diametro di 20 cm. Infarinate quindi lo stampo con 10 g di farina. Scaldate il forno a 200°. Fate sciogliere il lievito mescolando. Rompete le uova in una terrina, aggiungete 250 g di zucchero e sbattete con una frusta fino a rendere il composto spumoso. Incorporatevi la farina e il sale, passandoli al setaccio, aggiungeteci anche il lievito e il resto del burro sciolto. Versate il tutto nello stampo da savarin e lisciate la superficie. Mettete lo stampo in forno. Lasciate cuocere per dieci minuti, poi abbassate la temperatura a 170° e lasciate ancora cuocere per altri venticinque minuti finché la superficie è dorata. Sformate la torta su una griglia e lasciatela raffreddare. Preparate lo sciroppo: fate sciogliere lo zucchero rimanente in 2,5 dl di acqua a fuoco lento, portate a ebollizione e fate bollire per circa dieci minuti finché lo sciroppo raggiunge la temperatura di 108°. Per verificare il grado di cottura immergete nello sciroppo due cucchiaini, ritirateli, poi fateli combaciare dorso a dorso e separateli: si deve formare un filo. Togliete dal fuoco e versate un cucchiaio di Cointreau. Lasciate raffreddare. Tagliate la torta in due nel senso orizzontale e spalmate la superficie piatta delle due mezze corone con lo sciroppo (mettetene da parte tre cucchiai per la glassa al cioccolato) e poi con la marmellata di arance. Riformate la corona e appoggiatela su un piatto rotondo di servizio. Rompete il cioccolato a pezzetti e fatelo fondere a bagnomaria. Aggiungete lo sciroppo di zucchero tenuto da parte e il Cointreau rimanente, mescolando con un cucchiaio di legno. Spalmate il cioccolato sulla torta con una spatola e lasciate indurire.
Il Meteo a Ruvo di Puglia
Nubi sparse alternate a schiarite con tendenza a graduale aumento della nuvolosità fino a cieli coperti con deboli piogge in serata, sono previsti 0.4mm di pioggia. Durante la giornata di domani la temperatura massima registrata sarà di 15°C, la minima di 10°C, lo zero termico si attesterà a 1978m. I venti saranno al mattino deboli e proverranno da Sudovest, al pomeriggio deboli e proverranno da Nord. Nessuna allerta meteo presente.