ALMANACCO DI RUVESI.IT MARTEDI’ 24 DICEMBRE 2024. 153 ANNI FA LA PRIMA DELL’AIDA DI VERDI
La prima dell’Aida di Verdi: Al Teatro khediviale dell’Opera del Cairo, il 24 dicembre 1871, venne eseguita in pubblico per la prima volta l’Aida, celebre capolavoro di Giuseppe Verdi, tra le più eseguite nei teatri di tutto il mondo.
Cari lettori, inviate i vostri auguri, a parenti, amici utilizzando l’applicazione WhatsApp al numero 3771446838 e appariranno in questa pagina.
Oggi è il 359° giorno dell’anno mancano 7 giorni alla fine dell’anno ed è la 52ª settimana
Il sole sorge alle 07:14 e tramonta alle 16:33. Il culmine è alle 11:53. Durata del giorno nove ore e dicianove minuti
LA FARMACIA DI TURNO E’ A CURA DEL DOTT. GIUSEPPE SAMARELLI
- La Farmacia di turno oggi è: FARMACIA CAPUTI
Farmacia Caputi di Caputi Giuseppe Pio Corso Cavour, 28 |
Farmacia D’Aprile Enrico Corso Carafa, 10 Telefono: 080-3611735; |
Farmacia Leone Snc di A. Leone & C. Via Nenni, 16/18 Telefono: 080-3603047; |
Farmacia Puteo Dott. Sante S.A.S. Corso E.Carafa, 74 Telefono: 080-3611368; |
Farmacia Samarelli Dr. Giuseppe Corso Cotugno, 6/A Telefono: 080-3611627; |
Farmacia San Francesco Via Duca Della Vittoria, 32Telefono: 080-7982678; |
Farmacia Tota Andrea Corso Jatta, 34 Telefono: 080-3611389;Farmacia Ruvo s.r.l. Via Verga, 42-44-46 Telefono: 080-4721223; |
NUMERI UTILI
|
LA CHIESA RICORDA
Sant’Adele di Pfalzel (Abbadessa benedettina)
Sant’Irmina di Treviri (Vergine)
San Delfino di Bordeaux (Vescovo)
Andiamo e torniamo e il tempo vola
* Girare a vuoto è tempo perso
OROSCOPO DEL GIORNO
ARIETE
Noie con l’auto e con elettrodomestici in genere : in questo caso affidatevi solo ad ottimi riparatori e non fidatevi di chi è troppo superficiale nel prospettarvi facili ed economiche soluzioni.
TORO
Dialogare e comprendere. Queste due parole vi torneranno utili prossimamente con il partner…
GEMELLI
Attenzione alle spese eccessive : sappiate essere parsimoniose e decidere tra il necessario e il superfluo. Concretamente oggi dovreste rinunciare a qualche spesa non strettamente necessaria.
CANCRO
Una notizia arrivata da molto lontano potrebbe darvi la giusta spinta per riprendere le redini di una situazione accantonata da tempo.
LEONE
Non guardatevi sempre indietro : è il momento di guardare avanti e se necessario voltare pagina.
VERGINE
La tua forma sarà smagliante, la salute ottima. Guadagni in arrivo.
BILANCIA
Delle novità potrebbero comportare dell’ansia e crearvi qualche apprensione. Restate tranquilli che le novità possibili oggi non muteranno la vostra vita e qualcuna potrebbe essere addirittura positiva e risolvere qualche problema che vi affligge.
SCORPIONE
Non sciupate le occasioni che oggi vi si presenteranno : pensate solo che avete tanta forza e tanta fantasia da poter tradurre qualche sogno in realtà.
SAGITTARIO
Giove oggi vi ispirerà una serena revisione della vostra vita che vi porterà sicuramente a risultati brillanti.
CAPRICORNO
Badate bene di non strafare pretendendo troppo dal vostro partner. Anche con gli amici siete troppo esigenti.
ACQUARIO
Non lamentatevi sempre di tutto : fate in modo che gli altri non si accorgano del vostro disagio e soprattutto che non abbiano a criticarvi per il vostro troppo lamentarvi.
PESCI
Affronterete un discorso nuovo con una persona con la quale negli ultimi tempi avete avuto alcuni dissidi. Bene le amicizie e le relazioni con i parenti.
LA RICETTA DEL GIORNO
Pollo flambé al dragoncello
Ingredienti per 6 persone
– pepe
– sale
50 g burro
1 – cucchiaio olio d’oliva
5 – cucchiaio panna
4 – cucchiaio cognac
2 – cucchiaio dragoncello
1 – spicchio aglio
1 – 18 hg pollo
Il dragoncello deve essere tritato. Asciugate il pollo all’interno e all’esterno con carta assorbente, poi staccate la pelle che ricopre il petto facendo scivolare le dita sotto la pelle e avendo cura di non strapparla. Pelate l’aglio e schiacciatelo con lo schiaccia-aglio sopra una ciotola. Aggiungete il dragoncello e il burro. Salate, pepate e lavorate il tutto con un cucchiaio di legno fino a ottenere un impasto liscio. Scaldate il forno a 200° (termostato 6). Fate scivolare un terzo del burro aromatizzato tra la pelle e la carne del pollo, poi premete leggermente con i palmi delle mani in modo da rendere uniforme lo strato di burro. Mettete il resto del burro all’interno del pollo, spennellate di olio e legatelo. Appoggiate una griglia su una pirofila e posatevi sopra il pollo. Mettete in forno la pirofila e lasciate cuocere il pollo trentacinque minuti per lato. Trascorso questo tempo, togliete il pollo dal piatto di cottura, togliete la griglia e disponete il pollo nella pirofila. Bagnate con il cognac, poi fiammeggiate. Sgocciolate il pollo sopra la pirofila per raccogliere tutto il sugo, poi disponetelo sul piatto di portata e tenete in caldo. Incorporate la panna al sugo di cottura del pollo e fate scaldare il tutto a fuoco dolce mescolando con un cucchiaio di legno. Versate la salsa così ottenuta sul pollo e servite subito. Questo pollo è delizioso servito con le carote. Se non riuscite a trovare del dragoncello fresco, usate del dragoncello in polvere e dimezzate la quantità richiesta dalla ricetta. La salsa che vi proponiamo è molto densa, ma potrete sempre aggiungervi un po’ di brodo di pollo prima di incorporare la panna.
Il Meteo a Ruvo di Puglia
Cieli molto nuvolosi o coperti con deboli piogge per l’intera giornata, sono previsti 23mm di pioggia. Durante la giornata di domani la temperatura massima registrata sarà di 8°C, la minima di 3°C, lo zero termico si attesterà a 1019m. I venti saranno al mattino forti e proverranno da Nord-Nordovest, al pomeriggio tesi e proverranno da Nord. Allerte meteo previste: pioggia.