ALMANACCO DI RUVESI.IT MARTEDI’ 14 GIUGNO 2022. 184 ANNI FA CI LASCIAVA GIACOMO LEOPARDI
Giacomo Leopardi: Massimo poeta dell’Ottocento e filosofo geniale, è tra i più influenti rappresentanti della letteratura mondiale. Nato a Recanati, in provincia di Macerata, e morto a Napoli il 14 giugno del 1837, formò la sua poetica nel solco del Classicismo, approdando poi al Romanticismo (di cui risultò tra i più autorevoli esponenti) e anticipando i temi dell’Esistenzialismo, con la riflessione filosofica sull’esistenza umana e sul suo rapporto con la Natura.
Cari lettori, inviate i vostri auguri, a parenti, amici utilizzando l’applicazione WhatsApp al numero 3771446838 e appariranno in questa pagina.
Oggi è il 164° giorno dell’anno mancano 201 giorni alla fine dell’anno ed è la 24ª settimana
Il sole sorge alle 05:18 e tramonta alle 20:28. Il culmine è alle 12:53. Durata del giorno quindici ore e dieci minuti
LA FARMACIA DI TURNO E’ A CURA DEL DOTT. GIUSEPPE SAMARELLI
La Farmacia di turno oggi è: FARMACIA CAPUTI
Farmacia Caputi di Caputi Giuseppe Pio Corso Cavour, 28 |
Farmacia D’Aprile Enrico Corso Carafa, 10 Telefono: 080-3611735; |
Farmacia Leone Snc di A. Leone & C. Via Nenni, 16/18 Telefono: 080-3603047; |
Farmacia Puteo Dott. Sante S.A.S. Corso E.Carafa, 74 Telefono: 080-3611368; |
Farmacia Samarelli Dr. Giuseppe Corso Cotugno, 6/A Telefono: 080-3611627; |
Farmacia San Francesco Via Duca Della Vittoria, 32Telefono: 080-7982678; |
Farmacia Tota Andrea Corso Jatta, 34 Telefono: 080-3611389;Farmacia Ruvo s.r.l. Via Verga, 42-44-46 Telefono: 080-4721223; |
NUMERI UTILI
|
LA CHIESA RICORDA
Sant’Eliseo (Profeta)
Santi Valerio e Rufino (Martiri)
San Metodio (Patriarca di Costantinopoli)
OROSCOPO DEL GIORNO
ARIETE
Inizia a splendere il sole : Giove vi asseconda in molti desideri e Marte vi renderà magnetici. Abbiate solo cura di essere moderati in tutto e a non forzare la mano.
TORO
Siate leali con chi vi ha teso la mano al momento giusto. Non negate l’aiuto a un amico.
GEMELLI
Il tempo oggi vi darà ragione su una questione che avete sollevato al vostro partner . Anche tra gli amici c’è chi si dovrà ricredere dandovi ragione , per quello che può servire.
CANCRO
Affetto, romanticismo, piccoli vantaggi materiali e tanta armonia intorno. In famiglia la situazione sarà leggermente confusa. Chiarisci i malintesi.
LEONE
La paura potrebbe frenarvi eccessivamente e provocare qualche disagio in chi vi sta intorno. Divrete prendere oggi una decisione semplice ma che richiede un po di coraggio.
VERGINE
State sperperando troppo : avrete qualche problema se non rientrate subito. Anche il conto corrente è un disastro e vi conviene risparmiare adesso quanto più è possibile.
BILANCIA
Non spendete troppo : siate parsimoniose! Avete ottime possibilità di riprendervi ma occorre fare giusta economia.
SCORPIONE
Meritate di meglio. Lasciate stare una vecchia conoscenza che potrebbe solo confondervi le idee.
SAGITTARIO
Ottimo periodo per organizzare viaggi con amici con cui dividere lke spese. Se il vostro partner formula il desiderio di un viaggio…prendete l’occasione a volo.
CAPRICORNO
Non siate intolleranti con il partner che in questo momento critico ha più bisogno di voi.
PESCI
Scegliete creme, fard, fondo tinta, rossetto e smalti in armonia con la vostra personalità. In particolare curate la scelta del profumo e fate che per gli altri sia un mistero.
RICETTA DEL GIORNO
Tortini verdura e pesce
Ingredienti per 6 persone
– pepe
– sale
1 – cucchiaio erba cipollina
50 g parmigiano
50 g fontina
100 g surimi
3 – porro
6 – pomodorino
400 g surg. pasta brisée
Lasciate scongelare la pasta a temperatura ambiente e poi dividetela in sei parti e stendetela in sei dischi sottili dello spessore di pochi millimetri. Rivestite con carta da forno sei stampi rotondi e dai bordi alti e sulla carta sistemate i dischi di pasta. Scaldate il forno a 200°. Eliminate la pasta eccedente. Bucherellate il fondo della pasta con i rebbi di una forchetta, copritelo con altra carta da forno, cospargetelo di fagioli secchi e cuocete in forno per dieci minuti. Lavate e asciugate i pomodori e tagliateli e fettine sottili. Lavate, asciugate e sbollentate per cinque minuti i porri in acqua bollente salata. Scolateli, sgocciolateli e tagliateli a pezzetti diagonali. Asciugate i surimi e tagliateli a pezzetti. Mescolate insieme le fettine di pomodoro, i pezzetti di porro e di surimi. Mescolate, assaggiate e, se necessario, regolate di sale e di pepe. Togliete i fondi di pasta dal forno ed eliminate la carta e i fagioli. Tagliate la fontina a fettine e distribuitele sul fondo di ciascun tortino. Coprite con il ripieno di verdura e pesce e spolverizzate di parmigiano e di erba cipollina. Infornate di nuovo e lasciate cuocere altri quindici minuti fino a quando il formaggio si è sciolto completamente e la superficie è diventata croccante.
Il Meteo a Ruvo di Puglia
Bel tempo con sole splendente per l’intera giornata, non sono previste piogge. Durante la giornata di domani la temperatura massima registrata sarà di 29°C, la minima di 21°C, lo zero termico si attesterà a 3722m. I venti saranno al mattino moderati e proverranno da Nord, al pomeriggio moderati e proverranno da Nord-Nordovest. Nessuna allerta meteo presente.