ALMANACCO DI RUVESI.IT LUNEDI’ 4 APRILE 2022. 92 ANNI FA CI LASCIAVA KARL BENZ
Karl Benz: Passato alla storia come padre della prima vettura a motore, Karl Friedrich Benz nacque a Karlsruhe, nel sud-ovest della Germania, e scomparve a Ladenburg nell’aprile del 1929.
Cari lettori, inviate i vostri auguri, a parenti, amici utilizzando l’applicazione WhatsApp al numero 3771446838 e appariranno in questa pagina.
Oggi è il 94° giorno dell’anno mancano 281 giorni alla fine dell’anno ed è la 14ª settimana
Il sole sorge alle 06:33 e tramonta alle 19:22. Il culmine è alle 12:58. Durata del giorno dodici ore e quarantanove minuti
LA FARMACIA DI TURNO E’ A CURA DEL DOTT. GIUSEPPE SAMARELLI
La Farmacia di turno oggi è: FARMACIA CAPUTI
Farmacia Caputi di Caputi Giuseppe Pio Corso Cavour, 28 |
Farmacia D’Aprile Enrico Corso Carafa, 10 Telefono: 080-3611735; |
Farmacia Leone Snc di A. Leone & C. Via Nenni, 16/18 Telefono: 080-3603047; |
Farmacia Puteo Dott. Sante S.A.S. Corso E.Carafa, 74 Telefono: 080-3611368; |
Farmacia Samarelli Dr. Giuseppe Corso Cotugno, 6/A Telefono: 080-3611627; |
Farmacia San Francesco Via Duca Della Vittoria, 32Telefono: 080-7982678; |
Farmacia Tota Andrea Corso Jatta, 34 Telefono: 080-3611389;Farmacia Ruvo s.r.l. Via Verga, 42-44-46 Telefono: 080-4721223; |
NUMERI UTILI
|
LA CHIESA RICORDA
Sant’Isidoro di Siviglia (Vescovo e Dottore della Chiesa)
San Platone (Abate in Bitinia)
Santi Agatopodo e Teodulo (Martiri)
LA SAPIIENZE DE LE REVETOLE
La cumbagnéje la vole “ze Criste”
La fratellanza l’auspica “zio Cristo
* E’ volere divino e di chi comanda agire d’accordo col prossimo. L’uomo è nato socievole
OROSCOPO DEL GIORNO
ARIETE
Mantenere la calma oggi è una priorità assoluta: imprevisti ed inconvenienti vi fanno perdere il controllo della situazione, sappiate essere padroni delle circostanze.
TORO
Avete la sensazione di girare a vuoto? Siete in una fase evolutiva: vi sembra che gli eventi vi stiano sfuggendo di mano e che non riusciate a tenere tutto sotto controllo.
GEMELLI
La giornata si svolgerà senza imprevisti: potete portare a termine gli impegni presi, e il vostro umore risulta decisamente migliorato rispetto ai giorni precedenti. Particolarmente intuitivi avete delle ottime probabilità per cogliere al volo un’opportunità.
CANCRO
Giorno davvero sotto tono. La Luna disarmonica potrebbe intralciare i vostri progetti e rendervi nervosi.
LEONECielo magnifico. Tutto andrà esattamente come sperato!
VERGINE
Rimanere concentrati e all’erta, oggi, vi costerà un po’ di fatica; un po’ di meno se metterete in gioco diplomazia, calma, intuito e sesto senso.
BILANCIA
Un martedì ad alta tensione si delinea per il vostro segno: quattro pianeti in aspetto dissonante mettono alla prova diplomazia, adattabilità e pazienza!
SCORPIONE
Gli atteggiamenti critici e pignoli non vi porteranno da nessuna parte, cercate di essere più elastici e di non perdere di vista gli obiettivi importanti.
SAGITTARIO
Giornata euforica, movimentata, positiva.
CAPRICORNO
La Luna vi rema contro: oggi sono assolutamente da evitare gli impulsi precipitosi, quei colpi di testa, quelle parole che potrebbero mettervi in cattiva luce sia in casa che fuori.
ACQUARIO
Con il sostegno di una Luna armonica, la giornata è all’insegna del divertimento: accettate un invito, farete incontri interessanti?
PESCI
Con il sostegno di una Luna armonica, la giornata è all’insegna del divertimento: accettate un invito, farete incontri interessanti?
LA RICETTA DEL GIORNO
Pasta salsa acciughe e pangrattato allo zafferano
Ingredienti per 4 porzioni
– 3 cucchiai olio extravergine d’oliva
– timo
– basilico
– 1 bustina di zafferano
– 50 gr pane casereccio
– 350 gr garganelli freschi
– 400 gr acciughe fresche
– 1 spicchio d’aglio
– 1 porro
– sale e pepe
PROCEDIMENTO
Sbucciare l’aglio e schiacciarlo, poi ripulire il porro e tagliarlo a fettine.
Scaldare l’olio in un tegame, unire l’aglio e il porro, un cucchiaino di timo e 1 di basilico tritati, lo zafferano. Mescolare bene e lasciare rosolare per 4 minuti, mescolando ogni tanto utilizzando un cucchiaio di legno.
Aggiungere le acciughe pulite, private della lisca centrale, lavate e asciugate, poi salare, pepare e far cuocere per circa 10 minuti.
Mettere il pane nel mixer e azionare il piccolo elettrodomestico fino a ottenere una granella da unire alla salsa di pesce, mescolare e togliere dal fuoco.
Nel frattempo lessare i garganelli in acqua salata a bollore per il tempo necessario, poi scolarli e condirli con la salsa preparata, accompagnando, secondo gusto, con il pecorino grattugiato.
Il Meteo a Ruvo di Puglia
Cieli in prevalenza parzialmente nuvolosi, con nubi pomeridiane associate a deboli piogge. Durante la giornata di domani la temperatura massima registrata sarà di 11°C, la minima di 6°C, lo zero termico si attesterà a 1415m. I venti saranno al mattino deboli e proverranno da Sud, al pomeriggio deboli e proverranno da Sud. Nessuna allerta meteo presente.