ALLERTA METEO “GIALLA”. ESTATE AGLI SGOCCIOLI?
Il dipartimento della Protezione Civile ha emesso per la Puglia l’allerta con validità dalle 9 per dieci ore. Si prevedono “precipitazioni da isolate a sparse, a prevalente carattere di rovescio o temporale ad evoluzione pomeridiana, con quantitativi cumulati da deboli a puntualmente moderati.”
Secondo il metereologo Francesco Paolo Barile spiega come mai l’estate sia giunta agli sgoccioli: “Quello verso cui stiamo andando incontro è un guasto serio, una ferita profonda ed una rottura (non definitiva) dell’estate. Nei prossimi giorni una saccatura nord-atlantica con perno sul Mare di Norvegia entrerà in fase con l’anticiclone delle Azzorre convogliando aria molto fresca per il periodo, di matrice artica (pescata tra Groenlandia e Mare del Labrador). La Puglia avvertirà il calo termico da domenica 26 ed entro lunedì sera si ritroverà con 6/8°C in meno“.
Queste le previsioni per i prossimi giorni: “La nostra Regione, stando le simulazioni sullo spostamento dei minimi di pressione e dei relativi flussi a tutte le quote, pare non dover assistere a precipitazioni particolarmente significative e insistenti. Le correnti, mediamente da libeccio o ponente, dovrebbero “nascondere” alle piogge gran parte della regione. Ma per i dettagli occorre aspettare ancora un paio di giorni. Primi disturbi nelle giornate di venerdì e sabato con qualche temporale nelle ore pomeridiane (probabilità bassa). Fino a giovedì prevalenza di sole ma con annuvolamenti sparsi e temporali di calore pomeridiani con più chance su Gargano, zone interne e a tratti su quelle ioniche. Caldo nella media con valori intorno ai 30°C, afa a tratti. Molte criticità per il maltempo sono attese per il Nord e le regioni tirreniche“.