ALLE 18.00 SU RUVESI.IT IL DOCUMENTARIO DI MARTINA DI VITTORIO SUL LOCKDOWN DI MARZO-APRILE 2020
Il lockdown di marzo-aprile 2020 vissuto con gli occhi di Martina Di Vittorio. Il cortometraggio racconta come i ragazzi fuori sede hanno vissuto il periodo quarantena mediante una videochiamata con quattro studenti/lavoratori che vivono lontani dalla propria casa. L’uso della webcam come mezzo per registrare è stato scelto in quanto i software per le videochiamate sono stati quelli che più di tutti hanno tenuto a stretto contatto le persone, e questo è stato un modo per entrare nella loro vita nonostante la distanza. Alternate a queste interviste, aggiunte come una vera e propria storia, vi sono delle riprese nelle quali il soggetto riporta diverse azioni – compiute anche dagli intervistati – che riprendono la quarantena attraverso diversi aspetti.
Quattro studenti/lavoratori, attraverso un’intervista tenutasi tramite videochiamata, raccontano quali sono stati i loro pensieri e le loro sensazioni vissute durante la quarantena. L’alternarsi di momenti di serenità a momenti di sconforto, rappresentato attraverso riprese della vita di una studentessa, è gestito dai partecipanti alle interviste con una grande consapevolezza di se stessi.
Martina Di Vittorio, nata a Bari e residente a Ruvo di Puglia, dopo aver compiuto gli studi linguistici al Liceo O. Tedone, si laurea presso l’Accademia delle Belle Arti di Bari e prosegue la magistrale presso l’Accademia delle Belle Arti di Roma.