Diffusione processionaria: in corso le operazioni di disinfestazione
Sono in corso, a Ruvo di Puglia, le operazioni di disinfestazione dalla “processionaria del pino” che, sin dai primi tepori marzolini, crea allarmismo in città.
Ruvo di Puglia, infatti, è una città con molte aree verdi dove regna incontrastato il pino ed è comprensibile la preoccupazione nei confronti della Thaumetopoea pityocampa, nome scientifico della processionaria, la farfalla notturna che, allo stato larvale, crea notevoli danni agli alberi e provoca reazioni allergiche agli uomini e agli animali. Il suo nome è legato al comportamento sociale delle larve che, sui tronchi , sui rami e a terra, procedono in fila indiana.
Domenico Mazzone, collaboratore tecnico dell’Ufficio dell’Area 8 Politiche di Qualità Urbana e Sviluppo Sostenibile, fa sapere che, sin da sabato scorso, stanno bonificando «diverse zone di Ruvo di Puglia, quali l’area dove insiste la Piscina Comunale, la Pineta, la zona del Polivalente e le scuole materne». Si tratta di un’operazione da spalmarsi in più giorni.
Intanto, anche i privati collaborano nella segnalazione e rimozione dei nidi di questo animale.
I gestori della Piscina Comunale, in un post sulla propria pagina ufficiale, scrivono di aver provveduto «alla rimozione di oltre settanta nidi di processionaria presenti nella zona pertinente alla Piscina Comunale, il tutto per tutelare la sicurezza dei nostri utenti. Occorre, però, che queste misure cautelative siano intraprese anche nelle zone a noi adiacenti per non vanificare il lavoro svolto. Noi continueremo a monitorare il tutto, anche oltre le nostre competenze».
Un lavoro sinergico tra cittadini e pubblica amministrazione è fondamentale, dunque, per combattere questa emergenza.