ALLA SCOPERTA DI RUVO SOTTERRANEA
Ruvo, culla di tesori archeologici, apre le sue porte ai turisti e ai curiosi che vogliono affacciarsi nel mondo sotterraneo celato dagli edifici storici della città; si tratta di un tour quasi inedito che metterà in risalto la bellezza di luoghi finora nascosti.
Il tour guidato proposto dalla Pro Loco si terrà sabato 30 marzo alle ore 18:30, con ritrovo alle 18:15 nella piazzetta antistante l’InfoPoint in Via Vittorio Veneto, 44.
Il percorso si snoda per le vie principali della città, fino ad arrivare a due luoghi la cui bellezza nascosta polarizza l’attenzione di tutti i visitatori. Attraverso un’affascinante discesa sarà infatti possibile accedere al succorpo della chiesa del Purgatorio e all’ ipogeo dell’ex convento dei Padri Domenicani.
Quest’ultimo, di recente scoperta, è caratterizzato da ambienti anticamente adibiti al deposito di derrate alimentari e di vino. La Grotta di San Cleto, invece, era utilizzata come rifugio per la pratica del culto cristiano, sotto la guida di Cleto, considerato primo vescovo di Ruvo.
L’evento si concluderà presso la pasticceria Berardi con la degustazione del Mandorlaccio, dolce tipico della tradizione contadina ricavato impastando mandorle, miele, uova e cioccolato.
Se volete vivere un’esperienza nuova e affascinante non potete rinunciare a questa occasione.
Per info e prenotazioni
– Info Point Ruvo di Puglia 0803628428 (dal lunedì al venerdì 9.30/12.30- 17.30/20.30)
– Pro Loco UNPLI Ruvo di Puglia 0803615419- prolocoruvodipuglia@libero.it
Rocco Lauciello
Photo credit Grotta di San Cleto, chiesa del Purgatorio – Archivio Pro Loco UNPLI Ruvo di Puglia
Photo credit Ipogeo dell’ex convento dei Padri Domenicani – arch. Mario Di Puppo