ALLA BIBLIOTECA COMUNALE C’E’ LA STANZA DI ISA CANTATORE
Da ieri sera nella biblioteca Comunale di Ruvo di Puglia c’è una stanza speciale: una sala lettura interamente dedicata all’infanzia e adolescenza ad alto livello di accessibilità.
In questa sala ci sono testi per infanzia con una sezione speciale dedicata all’accessibilità anche per persone con disabilità cognitive e sensoriali (autismo, disturbi specifici dell’apprendimento, bisogni educativi speciali, ipovisione ecc.).
Sugli scaffali ci sono libri con caratteri ingranditi (corpo 16 o 18), audiolibri, libri ad alta leggibilità, libri in CAA (Comunicazione Aumentativa Alternativa), libri con caratteri e testi tradizionali per meglio comprendere i temi della disabilità e dell’accessibilità e interagire con i soggetti che ne sono affetti, per facilitare percorsi di lettura, apprendimento e svago, libri bilingue.
“Abbiamo voluto – commenta il sindaco Pasquale Chieco – dedicarla alla cara Isa Cantatore, animatrice culturale, ma soprattutto insegnante sempre attenta all’inclusione scolastica delle bambine e dei bambini più fragili. Era un’idea che avevamo da tempo, era un impegno che avevamo preso con la città e che siamo felici di avere onorato. È una stanza molto bella, tutta colorata e piena di pagine e di parole: abbiamo la speranza di credere che a Isa sarebbe piaciuta”.
“Come ha ben detto Monica Filograno, questa intitolazione è il nostro modo per onorare la sua passione per l’insegnamento e il suo amore per le sue bambine e i suoi bambini, e particolarmente per chi aveva bisogno di una attenzione e una carezza in più.
Siamo certi che in questa sala Isa continuerà a insegnare. A tutte e tutti noi. Grazie alla direttrice Teresa De Francesco e a tutto lo staff del Museo del libro per l’allestimento della sala e a Lidia Sivo per l’emozionante ritratto di Isa”, conclude il primo cittadino.