ALESSANDRO VENEZIANI DI SCENA AI CAMPIONATI ASSOLUTI DI TENNIS: IL RACCONTO
Per la sua prima apparizione agli Assoluti Nazionali Maschili di Tennis, Categoria Under 12, il giovane, promettente tennista ruvese Alessandro Veneziani si è regalato una apparizione dai due volti.
Presso il prestigioso Tennis Club Milano “Alberto Bonacossa”, nella settimana appena conclusasi, il giovane ruvese (tesserato per il Tennis Club Trani) ha preso parte ai Campionati Nazionali, esordendo in modo tanto inopinato, quanto sfortunato, nel tabellone del singolare. Brucia, infatti, l’eliminazione al primo turno, opposto al pari età Matteo Covato, dal quale è stato sconfitto, dopo tre set lunghi, intensi e combattuti, pur avendo vinto il primo parziale (5-7/6-1/6-4 il punteggio finale).
La delusione, ovvia ed inevitabile, subita per questa eliminazione, ha però fornito al giovane Alessandro le energie mentali ed agonistiche per provare a brillare nel torneo di doppio, nel quale, paradossalmente, le chance di ben figurare erano veramente esigue.
In coppia con il tarantino Matteo Arleo (con il quale gareggiava per la prima volta assoluta in una competizione ufficiale), il cammino si è rivelato non solo positivo, ma anche decisamente brillante. Contro tutti i pronostici, i due pugliesi sono giunti sino in semifinale (dunque, tra le prime quattro coppie d’Italia), superando, doppi ben più collaudati e competitivi.
Eloquenti anche i punteggi di tale percorso: 6-3/6-1 alla coppia laziale Giunta/Persio; 7-6/7-6 alla forte coppia sardo/toscana Dessì/Crocetti; brillantissimo, poi, il successo contro la coppia campano/marchigiana Buldorini/Giordano (accreditata per il successo finale), sconfitta per 7-5/2-1, nel momento in cui un infortunio ha impedito allo sfortunato Buldorini di portare a termine l’incontro, con i pugliesi comunque in vantaggio ed apparentemente in gestione del match.
Entusiasmante, pur nella sconfitta, la semifinale contro la coppia emiliano/laziale, testa di serie numero 2, Bilardo/Gandolfi. Ad un passo dalla vittoria nel primo set, Veneziani/Arleo hanno dovuto cedere il primo parziale per 7-5 ed hanno degnamente combattuto anche nel secondo, perso con un onorevole 6-3 finale.
Non può che essere la soddisfazione, dunque, il sentimento dominante per questa prima apparizione di Alessandro Veneziani ai Campionati Nazionali, pur nella certa consapevolezza che il cammino verso la solidità tecnico-mentale è ancora lungo ed impervio.