AL VIA LA V^ EDIZIONE DI “RUVO, CARAFA E LA LEGGENDA”
Due giorni di appuntamenti, eventi collaterali che arricchiranno la quinta edizione di “Ruvo, Carafa e la Leggenda”. La manifestazione, organizzata dal “Centro Studi Cultura et Memoria”, prende il via quest’oggi.
Sarà una due giorni tesa a rievocare la tradizionale processione del Corpus Domini e la leggenda dell’Ottavario, ormai radicata nell’immaginario collettivo rubastino.
Durante la manifestazione, Ruvo diviene nodo di congiunzione tra storia e leggenda, rievocazione e teatro, cultura ed intrattenimento.
Si comincia quest’oggi con la partita a scacchi a personaggi viventi tra ITIS Jannuzzi di Andria e ITET Corato – Ruvo.
Domani 11 giugno si terrà la suggestiva parata del corteo storico che sfila per le vie e piazze di Ruvo. La nostra città, a partire da quest’anno, diviene tappa di diverse realtà che per storia, tradizione e costumi rappresentano un’importante tradizione religiosa nell’ambito del Corpus Domini.
Nel corso della due giorni, si snoderà lungo le strade cittadine, l’evento collaterale “Il Vino, oltre le mura” con degustazione delle migliori cantine del territorio, in un percorso enologico, gastronomico e artistico.