Al via la seconda edizione della Settimana della Cultura Scientifica al Liceo Tedone
Al via la seconda edizione della Settimana della Cultura Scientifica al Liceo Tedone.
Cellule staminali , Medicina di precisione, Nutrizione, Tumori, Fotonica, Sistemi Fotosintetici e future sfide energetiche.
In programma dal 7 al 12 Gennaio 2019 presso il Liceo Scientifico e Linguistico O.Tedone di Ruvo di Puglia.
A conferma dei dati Eduscopio della Fondazione Agnelli che attestano l’eccellenza del Liceo Tedone tra i Licei Scientifici dell’area del barese e del nord barese, dal 7 al 12 gennaio il Liceo Scientifico “Orazio Tedone” di Ruvo di Puglia apre le sue porte alla comunità promuovendo l’interesse e la passione per la cultura scientifica, insieme alla necessità della sua diffusione. Si parte lunedì 7 gennaio alle ore 9.00 con il Prof. Francesco Giordano, coordinatore del Consiglio di Interclasse di Fisica presso l’Università di Bari, che dialogherà con gli studenti di “Spazio scientifico e spazio civile”.
Martedì 8 gennaio alle ore 11 sarà la volta della Genomica con il convegno dal titolo “Genomica e medicina di precisione: cronaca della nascita di una nuova era” con gli interventi dei proff. Ezio Minervini, Cosimo Cumbo e Paola Orsini, ricercatori presso il Dipartimento dell’Emergenza e dei Trapianti di organi (sezione Ematologia dell’Università degli Studi di Bari).
Si prosegue mercoledì 9 gennaio alle 11.00 con l’incontro, rivolto agli studenti del primo biennio del Liceo, “Quali abiti dove abiti. Ri-vestirsi geometricamente” a cura della Prof. ssa Sandra Lucente, coordinatrice del Piano Lauree Scientifiche e Matematiche dell’Università di Bari. Nel pomeriggio della stessa giornata, alle ore 17.00, in un incontro aperto alla cittadinanza, il prof. Antonio Moschetta, docente e ricercatore presso l’Università degli Studi di Bari parlerà di “Nutrizione e tumori”.
Giovedì 10 gennaio alle ore 10.00 il prof. Maurizio Dabicco, fisico e docente presso la facoltà di Fisica dell’Università degli studi di Bari, discuterà con gli studenti di Luce-onda, luce-particella, luce-fotone con la lectio dal titolo “E tu chi credi che io sia?”
Venerdì 11 gennaio alle ore 11 a parlare di “Nutrizione antinfiammatoria e sportiva” sarà il dott. Francesco Lampugnani, nutrizionista specialista in farmacologia dell’Università degli Studi di Bari, mentre alle ore 17.00 della stessa giornata il prof. Massimo Trotta, chimico e ricercatore presso il CNR, discuterà dei sistemi fotosintetici (piante, alghe e batteri) nelle future sfide energetiche in un incontro dal titolo “Le prospettive della fotosintesi naturale, artificiale e ibrida”.
La settimana della cultura scientifica del Liceo Tedone si conclude sabato 12 gennaio alle ore 9.00con il convegno dal titolo “Cellule staminali cardiache” curato dalla Prof.ssa Rossella Doria,docente e ricercatrice presso la facoltà di Bio-tecnologie dell’Università degli Studi di Bari.