Al via la quinta edizione della Giornate della Cultura Scientifica al Liceo Tedone
Genetica, cambiamenti climatici, DNA e RNA, Immunologia e immunoterapia, Parco dell’Alta Murgia e scorie radioattive
In programma dal 25 gennaio a febbraio 2022 presso il Liceo Scientifico e Linguistico O.Tedone di Ruvo di Puglia.
A conferma dei dati Eduscopio della Fondazione Agnelli che attestano la qualità formativa del Liceo Tedone tra i Licei Scientifici dell’area del barese e del nord barese, dal 25 gennaio all’ 8 febbraio 2022, il Liceo Scientifico “Orazio Tedone” di Ruvo di Puglia apre le sue porte e la sua piattaforma Gsuite enteprice alla comunità promuovendo l’interesse e la passione per la cultura scientifica, insieme alla necessità della sua diffusione.
Si parte martedì 25 gennaio alle ore 11.30 con il convegno dal titolo: Negoziati sul clima: storia, dinamiche e prospettive future, a cura del prof. Federico Brocchieri, consulente e ricercatore nel settore dei cambiamenti climatici.
Si prosegue giovedì 27 gennaio alle 16.30 con il convegno dal titolo Analisi del DNA (ed RNA) e sue applicazioni, a cura del Prof. Gugliemo Rainaldi, professore e ricercatore presso il Dipartimento di bioscienze, biotecnologie e biofarmaceutica dell’Università degli Studi di Bari, Aldo Moro, che dialogherà, in un incontro aperto alla cittadinanza, con studenti e docenti del Liceo.
Lunedì 31 gennaio alle ore 10.00, la dott.ssa Giusy Arbore, ricercatrice in immunologia presso l’ I.R.C.C.S. Ospedale San Raffaele di Milano, discuterà con gli studenti delle classi quinte di immunoterapia e medicina personalizzata: le armi più efficaci per combattere il cancro.
La prima fase delle giornate delle cultura scientifica al Tedone si concluderà martedì 8 febbraio alle ore 16.30 con il convegno dal titolo Aree protette in Puglia: Parco dell’Alta Murgia e scorie radioattive, a cura del dott. Francesco Tarantini, presidente del Parco, che dialogherà, in un incontro aperto alla cittadinanza, con studenti e docenti del Liceo.
Le giornate della cultura scientifica del Liceo Tedone proseguiranno a febbraio 2022 con videoconferenze pomeridiane sulla piattaforma di Istituto e sul canale youtube del Liceo Tedone con convegni di scottante attualità aperti al pubblico.