Al via la GMG di Lisbona. 52 giovani ruvesi in partenza dalla nostra Diocesi
Grande fibrillazione e preparativi ultimati. Alcuni sono già partiti, la maggior parte partirà lunedì alla volta di Lisbona, dove dall’1 al 6 agosto vivranno la Giornata Mondiale della Gioventù, giornate precedute dal 26 al 31 luglio 2023 con gli incontri e gemellaggi tra diocesi di tutto il mondo.
Sono 136 i giovani pellegrini della nostra Diocesi che hanno accolto l’invito a fare l’eccezionale e poliedrica esperienza. “La Giornata Mondiale della Gioventù (GMG) è un incontro di giovani di tutto il mondo con il Papa. È, allo stesso tempo, un pellegrinaggio, una celebrazione della gioventù, un’espressione della Chiesa universale e un momento forte per l’evangelizzazione del mondo giovanile. Si presenta come un invito a una generazione determinata a costruire un mondo più giusto e solidale. Con un’identità chiaramente cattolica, è aperta a tutti, siano essi più vicini o più lontani dalla Chiesa”.
Tutto culminerà nell’incontro col Santo Padre.
Dei 136 partecipanti diocesani, 54 sono di Molfetta, 52 di Ruvo, 28 di Giovinazzo e 2 di Terlizzi; tra di loro tre sacerdoti – don Luigi Amendolagine, responsabile diocesano della Pastorale giovanile, don Cesare Pisani e don Ignazio de Nichilo – e due diaconi – don Maurizio de Robertis e don Sergio Minervini.
Diverse anche le modalità di partecipazione: 70 giovani partecipano col pacchetto diocesano che prevede il viaggio in pullman verso Civitavecchia, traghetto per Barcellona, poi Lisbona, mentre al ritorno tappa a Lourdes. In 64 invece hanno scelto il viaggio in aereo e spostamenti con mezzi locali, per poi congiungersi tutti insieme nei luoghi della GMG.