AL VIA “LA BOTTEGA DEI GENITORI”
Quest’oggi parte il ciclo di appuntamenti con “La Bottega dei Genitori” a cura dell’associazione “Granello di Senape”.
Si tratta di una serie di conferenze su temi che interessano il mondo della famiglia. Si inizia con 3 incontri sulla genitorialità e sul rapporto genitori-figli, parleremo poi della mediazione familiare e della nuova figura del mediatore familiare. “Andremo ad affrontare – scrivono dall’associazione – temi delicati e attuali quali le dipendenze digitali e l’educazione all’affettività dei figli e concluderemo con due incontri sulla disponibilità di aiuto della famiglia nella società: l’affido e la difesa della Vita“.
Questi incontri mensili saranno seguiti a distanza di una settimana da un laboratorio dove si affronteranno e si condivideranno le tematiche presentate nelle rispettive conferenze con la possibilità di creare dei percorsi paralleli su punti di interesse comune.
Ogni conferenza sarà accompagnata da BOTTEGALAND: uno spazio ludico-educativo che interesserà i bambini dei genitori intervenuti con laboratori sull’educazione alla lettura, alla pittura, alla musica, alla gestione delle emozioni, e altro ancora.
L’evento odierno prenderà il via alle 19 presso Palazzo Caputi dal titolo “Essere coppia nella famiglia di oggi. Alle sorgenti dell’amore umano” e sarà tenuto dal Dott. Michele Illiceto. Entusiasmante anche, contemporaneamente, il Bottegaland per i piccoli (stessa sede) con la visione di un bellissimo cartone Disney dal titolo ” Lilo e Stitch”, la bimba hawaiana piena di affetto per tutti e l’alieno incontenibile dai denti appuntiti. La frase “Ohana significa famiglia e famiglia significa che nessuno viene abbandonato. O dimenticato” racchiude l’essenza della pellicola ed è una delle più amate e citate dal pubblico di tutto il mondo. I bimbi saranno seguiti dalle educatrici della cooperativa centro diurno Rama che già ringraziamo per la collaborazione!!
Le conferenze saranno tenute da esperti nel settore i giovedì dalle ore 19.00 alle 20.30 presso il Museo del Libro-Palazzo Caputi.