AL VIA LA 6^ EDIZIONE DI “CANTERÒ PER SEMPRE L’AMORE DEL SIGNORE” QUESTA SERA NELLA CHIESA DEL SS. REDENTORE
Ritorna a Ruvo di Puglia “Canterò per sempre l’amore del Signore”, appuntamento che si rinnova da ormai sei anni in ricordo del compianto Maestro ruvese Michele Cantatore.
Ancora una volta a organizzare l’evento, che quest’anno assume particolare rilievo in occasione del decennale della scomparsa del maestro Cantatore e che prevede più giorni nei quali musica sacra e non solo si fonderanno per creare atmosfere suggestive nella splendida cornice di Ruvo di Puglia, sarà l’Associazione “Corale Polifonica Michele Cantatore”, con il patrocinio della Regione Puglia, della Giunta Regionale, del Comune di Bari, della Città Metropolitana, della Confcommercio di Ruvo di Puglia, del Gal Murgia Più, del Comune di Ruvo di Puglia.
Grande è il consenso che nelle scorse cinque edizioni la manifestazione ha destato: una Ruvo partecipativa e compatta alla quale si sono uniti i paesi limitrofi, tutti insieme per onorare la figura di Michele Cantatore. Seguiranno le serate della sesta edizione nei giorni 14- 15- 16 e 17 in varie chiese del paese le quali ospiteranno il calore della musica che si fa arte e che si diffonde tra i pubblico.
Sono stati ospiti nelle precedenti edizioni il Coro della Diocesi di Roma e il suo illustre direttore Mons.Frisina; la Corale Musicale Pontificia Sistina. Il M°Antonio Amenduni, flautista, grande concertista internazionale e nostro concittadino. Si sono distinti, inoltre, il coro gregoriano “Novum Gaudio”, il quintetto della Cappella Sistina “Ensemble Romano”, la “Italian Philharmonic Orchestra” diretta da Ovidiu Balan, il quintetto di ottoni “Apulia Brass Quintet”, il coro gospel “Wanted Chorus”, i tenori allievi del grande Luciano Pavarotti, i direttori Salvatore Sica, Vincenzo Anselmi e Rino Campanale, le splendide voci di Natalia Abbascià e di Katia Di Palo, nostre concittadine. Infine le corali della nostra diocesi impegnate nelle rassegne: “I Cantori di S. Pio”, Cappella Musicale “S.Maria Assunta” – Cattedrale Ruvo; Corale “S.Sabino” della omonima Basilica – Canosa; “Schola Cantorum” Cattedrale – Terlizzi; Corale “Harmonia Mundi” Parrocchia S.Bernardino – Molfetta; Coro Giovanile “Rubis Canto” – Ruvo.
Oggi, 14 ottobre, al via alla prima serata di musica ed emozioni alle ore 20:15 presso la Chiesa del SS Redentore a Ruvo con la rassegna delle corali pugliesi.
Si alterneranno la Schola Cantorum “Cor Mariae”, Parocchia “Cuore Immacolato di Maria”- Molfetta, diretta dal Maestro Gianna Grillo. Accompagnerà il coro l’organista Francesco Lisena; il Coro Polifonico “Il Gabbiano” di Barletta diretto da Gianluigi Gorgoglione. Organista, Marcello Camporeale; la Cappella Musicale della Basilica “San Sabino” di Canosa con il direttore Salvatore Sica, l’organista Giuseppe Barile e la voce solista di Lucia Diaferio Azzellino. Chiuderà la rassegna la Corale Polifonica “Michele Cantatore” della Parrocchia “S. M. Arcangelo” dei Ruvo con il direttore, Angelo Anselmi. All’organo, Giuseppe Barile.