Al via il “Talos Festival 2018” con Giorgio Distante e Luigi Morleo
Tutto pronto a Ruvo di Puglia per il Talos Festival che da sabato 1 a domenica 9 settembre proporrà nove giorni di concerti, produzioni originali, performance, flash mob, atelier di creazione, workshop, incontri, master class. Diretto dal trombettista Pino Minafra, fondatore del festival nel 1993, e dal pianista Livio Minafra, il Talos propone un ricco programma che parte dalla banda, s’inoltra nella sperimentazione musicale e incrocia la danza contemporanea, grazie al progetto coreografico di Giulio De Leo della Compagnia Menhir.
Il programma del Talos Festival prenderà il via sabato 1 settembre dalle 18 nella Pinacoteca d’Arte Contemporanea con l’inaugurazione di Bande, mostra fotografica a cura di Raffaele Puce. Una sequenza di immagini scattate dal 2005 al 2018, che raccontano il progetto Pino Minafra & La Banda e i suoi viaggi sonori in giro per il mondo.
A seguire il concerto solo di Giorgio Distante con uno strumento elettroacustico di sua ideazione e progettazione. HY E.T. – Hybrid Electroacoustic Trumpet o Hello ET è, infatti, un ibrido, sintesi tra elettronica e tromba. Il trombettista pugliese – che quest’anno ha pubblicato il suo nuovo album in vinile MenoMondoPossibile (Desuonatori) – accompagnerà con la sua musica Migrazioni, performance coreografica a cura della Compagnia Menhir con le danzatrici Serena Facchini, Erika Guastamacchia, Rosa Merlino.
Dalle 20.30 al via i concerti sul Sagrato della Cattedrale con Migranti, un progetto originale di Luigi Morleo con l’Orchestra Sinfonica I.C.O. dell’Area Metropolitana di Bari diretta da Giovanni Rinaldi con la partecipazione di Ivan Mancinelli (percussioni), Admir Shkurtaj (fisarmonica) e Michele Jamil Marzella (trombone). Il progetto nasce nel 2017 dedicato alla seconda generazione di migranti in Italia. In particolare a quei popoli che in questo momento vivono un disagio economico e sociale che parte dal Medio Oriente e passa dall’Africa settentrionale per poi approdare sulle coste del sud Italia. Durante il concerto saranno eseguiti Migranti 2.4 (concerto in quattro movimenti per vibrafono, marimba, fisarmonica ad libitum e orchestra) e Migranti 2.1 (concerto per trombone, percussione e orchestra).
La serata ospiterà anche, nella Piazzetta dell’Info Point di Via Vittorio Veneto, un estratto in forma di flash mob della coreografia “Arcipelago” di Giulio De Leo a cura della compagnia Menhir. Venti giovani interpreti danzano e s’incontrano nella vicinanza, generando nuove possibili civiltà del gesto. “Arcipelago” rinnova lo sguardo sulla storia antica e recente del Mediterraneo, getta avanti l’immaginazione e lo ripensa come una connessione.
Ingresso gratuito.
Tra gli ospiti di questa edizione, ricordiamo, il Coro delle Voci Bulgare “Angelite”, il percussionista indiano Trilok Gurtu, il tubista e serpentonista francese Michel Godard, il suonatore austriaco di vibrafono e marimba Roland Neffe, il danzatore tedesco di origini brasiliane Rodolfo Piazza Pfitscher Da Silva, la coreografa finlandese Sanna Myllylahti, il pianista e la cantante greci Sakis Papadimitriou e Georgia Sylleou, Enzo Avitabile con i Bottari di Portico, i Fratelli Mancuso, la Bandadriatica e numerose esperienze pugliesi. Sabato 8 settembre si rinnoverà l’appuntamento con La notte della Banda, produzione originale del festival, con Pino Minafra & La Banda e la partecipazione di numerosi ospiti. Il risultato è una miscela di jazz, improvvisazione creativa e sonorità mediterranee, che incontra i corpi di una comunità di danzatori e cittadini di ogni età, origine e professione, e gli strumenti di tanti ospiti pugliesi, nazionali e internazionali. Musiche, gesti e preziose architetture generano una magica alchimia che ha come scenario gli spazi pubblici, le piazze e gli attrattori culturali di Ruvo di Puglia “città d’arte”.
Talos Festival è organizzato dal Comune di Ruvo di Puglia in Ats pubblico/privata con associazione culturale Terra Gialla, compagnia di danza contemporanea Menhir, Conservatorio di Musica Niccolò Piccinni di Bari e Cooperativa Doc Servizi, finanziato dalla Regione Puglia nell’ambito dell’Avviso pubblico per lo Spettacolo e le Attività culturali FSC 2014-2020 – Patto per la Puglia, con il patrocinio e il sostegno di Camera di Commercio di Bari e Parco Nazionale dell’Alta Murgia in collaborazione con Confcommercio Ascom di Ruvo di Puglia, Orchestra Sinfonica della Città Metropolitana di Bari, Proloco di Ruvo di Puglia, Tipografia De Biase, Talos Viaggi, Hotel Pineta, Panificio Cascione, Azienda Agricola Mazzone, Arte e Musica Matera e con il supporto di Itel Telecomunicazioni, Supermercati Dok, Cagnetta ed Eurocoop.
Biglietteria – Info Point
Concerti, master class, incontri e laboratori sono ad ingresso libero.
Concerti di Piazzetta Le Monache – posto unico 8 euro, abbonamento 4 serate 25 euro.
In caso di pioggia i concerti serali si terranno al PalaColombo
I ticket sono disponibili presso l‘Info Point in via Vittorio Veneto 48
[Aperto Lun/Ven dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 17.30 alle 20.30 | Sab/Dom dalle 9 alle 12]
Info e prenotazioni info@talosfestival.it – 0803615419 – 0803628428
Info
www.talosfestival.it – 0803615419
(Nella foto, Luigi Morleo)