AL VIA IL PROGETTO DI COOPERAZIONE TRASFRONTALIERA 3 WATCH OUT
Il 25 luglio p.v. alle 09.30 presso la sede della Presidenza della Regione Puglia di Bari, verrà presentato il progetto di cooperazione transfrontaliera 3 WATCH OUT “Trilateral model of civil protection: WAys, Tools and CHallenges for OUr safeTy”, finanziato per 979.400,00 euro dal Programma INTERREG Italia-Albania-Montenegro 2014-2020, Asse 3 “Protezione dell’ambiente, gestione del rischio e strategia a basse emissioni di carbonio”.
La Regione Puglia – Sezione Protezione Civile è il capofila del progetto. Il partenariato è composto da due partner italiani, Università di Bari – Dipartimento di Scienze Agro-Ambientali e Territoriali e ONG “Ricerca e Cooperazione”, da un partner montenegrino, Ministero dell’interno – Direzione per la gestione delle emergenze, e da due partner albanesi, Consiglio Regionale di Lezha e ONG “Partenariato per lo sviluppo”.
La durata del progetto è di 24 mesi. Tra i suoi obiettivi definire un modello di cooperazione trilaterale attraverso l’identificazione delle misure da adottare per un sistema di gestione comune del rischio e dell’assistenza transfrontaliera, così da garantire operazioni di prevenzione e risposta alle catastrofi efficaci ed efficienti.