AL VIA IL CORSO DI “CUCINA TIPICA PUGLIESE” LEGATO AD “APULIA CHEF ACADEMY”
Presso il CIOFS/FP Puglia di Ruvo, nell’ambito del programma Garanzia Giovani, ha inizio in data odierna il corso di “Cucina Tipica Pugliese e Mediterranea” di n. 200 ore, legato ad un nuovo marchio di eccellenza ACA (Apulia Chef Academy) ideato e sviluppato dall’ATS “Let’s work 2gether”per potenziare le opportunità della formazione professionale gratuita.
ACA (Apulia Chef Academy) è un progetto ideato e sviluppato dall’Ente di Formazione ENAC Puglia per valorizzare i settori Agroalimentare e Gastronomico, nell’ambito della formazione finanziata dal Programma Regionale PO PUGLIA FESR-FSE 2014/2020.
I corsi si svolgono presso enti di formazione, tra cui il CIOFS/FP Puglia, con comprovata esperienza nei settori Agroalimentare e Gastronomico, accreditati alla Regione Puglia e aderenti all’ATS Garanzia Giovani “Let’s Work 2gether”.
La supervisione della didattica di Apulia Chef Academy è curata da Istituto Eccelsa, ente leader nell’Alta Formazione nel settore gastronomico.
I corsi di formazione sono gratuiti e si rivolgono ai giovani tra i 17 e 29 anni che non studiano, non lavorano e non sono iscritti ad altri corsi di formazione (NEET), appassionati del mondo food con la voglia di trasformare la propria passione ed aspirazione nella professione di cuoco, pasticcere e pizzaiolo.
Il percorso formativo “Cucina tipica mediterranea” in partenza presso il CIOFS/FP di Ruvo, intende fornire ai corsisti le necessarie competenze ed abilità, che consentiranno loro di operare concretamente in imprese del settore della ristorazione per la preparazione di prodotti e piatti tipici della tradizione locale, regionale e non, con professionalità e utilizzando attrezzature all’avanguardia.
Al termine del percorso formativo i corsisti, avendo maturato una significativa esperienza operativa, saranno in grado di:
- Conoscere tradizionali locali
- Preparare prodotti tipici
- Definire un menù con piatti tipici della tradizione locale, regionale e non
- Preparare un menù
- Presentare adeguatamente le singole portate
- Operare nel rispetto della normativa vigente sull’igiene e sulla sicurezza.
L’evento lancio per il nuovo marchio ACA si terrà il 17 maggio ore 10.30 presso il CIFIR a Bari.
Per l’occasione saranno presenti il Presidente Emiliano, l‘Autorità di Gestione Dott. Orlando, il presidente del Consiglio Regionale Dott. Loizzo, il Dirigente di Dipartimento Prof. Laforgia, l’Assessore Prof. S. Leo, le Dirigenti dott.ssa Lobosco, dott.ssa Fiore e dott.ssa Elia, tutte le ATS, Gazzetta del Mezzogiorno, Telenorba, influencer del food, i nostri docenti chef.
Parteciperà una rappresentanza delle Federazioni pugliesi dei cuochi e una piccola rappresentanza di allievi dei nostri corsi settore food.