AL VIA I LAVORI DI RIQUALIFICAZIONE DELLE AREE PUBBLICHE DI VIA CADUTI DI TUTTE LE GUERRE E VIA UNGARETTI
Al via in questi giorni i lavori di riqualificazione delle aree verdi di via Caduti di Tutte le Guerre e via Ungaretti.
Il doppio intervento prevede la ripavimentazione della zona pedonale, un nuovo arredo urbano e la riqualificazione del verde pubblico.
Alcuni alberi di pino in precarie condizioni di sicurezza verranno sostituiti da nuove alberature al fine di rendere le due aree più fruibili e più sicure. I lavori, per un valore complessivo di 220 mila euro, sono realizzati con fondi comunali.
“Un’altra zona periferica della città tornerà presto fruibile e a disposizione dei cittadini – ha detto il sindaco Pasquale Chieco. Un intervento di sistemazione che i residenti del quartiere ci chiedevano da tempo e che finalmente possiamo portare a compimento. Dopo la rifirestazione urbana del progetto green lane e del quartiere Caprera il nostro lavoro di ricucitura degli spazi urbani si arricchisce di una nuova pagina. ”
” Ancora una volta – ha detto l’assessore ai Lavori Pubblici Antonio Mazzone – ringrazio i Tecnici dell’Area 8 diretta dell’ing. Gramigna per essere riusciti ad avviare anche questo cantiere in un momento così impegnativo, visti i grandi impegni con i tanti, grandi cantieri del PNRR attualmente in corso.
Questo intervento di riqualificazione scrive anche un nuovo capitolo del vasto lavoro di manutenzione a lungo termine del verde cittadino che stiamo realizzando e che prevede tra l’altro un aumento complessivo del numero di alberi e arbusti, una migliore organizzazione delle aree verdi e la sostituzione di alberi adulti che, avendo concluso il proprio ciclo biologico, rappresentano un pericolo per la pubblica sicurezza, soprattutto nelle giornate di maltempo, caratterizzate ormai da fenomeni estremi, e riducono in modo considerevole il proprio contributo nell’assorbimento dell’anidride carbonica.”