AL VIA I CANTIERI PER IL RIFACIMENTO DELLE STRADE URBANE
Sono iniziati in questi giorni i lavori di rifacimento delle strade urbane cittadine.
La prima maglia stradale interessata dall’intervento è quella che comprende via Giuseppe Mazzini, via Raffaele Cotugno, via Francesco Petrarca, via Francesco Ruta, via Piero Gobetti e via Papa Pio XII.
Prende così avvio uno dei più importanti piani di manutenzione straordinaria sulle strade cittadine di Ruvo di Puglia programmato da molti anni a questa parte e realizzato grazie al mutuo da 1.100.000 di euro contratto l’anno scorso con la Cassa Depositi e Prestiti.
“Finalmente ci siamo – ha detto il sindaco Pasquale Chieco.
Quando ieri mattina ho visto la scarificatrice al lavoro ho provato un misto di sollievo e soddisfazione: in questi anni abbiamo messo in campo tante importanti progettazioni, ma so bene che per molti cittadini questa degli asfalti è l’opera pubblica più importante, perché si tratta dell’infrastruttura più vicina al quotidiano e che in un certo senso collega tutte le attività cittadine, da quelle economiche a quelle sociali.
Dal primo giorno in cui sono entrato in municipio fino a questa mattina avrò ricevuto centinaia di segnalazioni e le richieste di ripristino. Purtroppo, per molto tempo le nostre finanze non ci consentivano che qualche rattoppo, mentre sapevamo che la situazione era particolarmente critica soprattutto su alcune arterie importanti della città.
Devo ringraziare l’Assessore alle Finanze Marone per il suo straordinario lavoro di risanamento del bilancio comunale che ci ha messi nelle condizioni, lo scorso mese di settembre 2020, di contrarre mutui, poi il lungo e articolato iter burocratico (si fa presto a dire “asfaltiamo”) tra procedure per l’attivazione del mutuo, progettazione degli interventi e gare d’appalto che gli uffici, seguendo le nostre direttive, hanno smaltito in tempi abbastanza brevi. Dietro ogni passaggio c’è il grande lavoro di squadra dell’intera macchina comunale e ringrazio tutti, dirigenti, uffici e collaboratori, per averci seguito in questa nostra azione.
Ieri, durante il sopralluogo, molte facce contente, molti cittadini soddisfatti. Andiamo avanti..”