"PRIMAVERA RUBASTINA": ALCUNE INIZIATIVE DEL MESE DI APRILE
Cominciano a scaldarsi i motori anche quest’anno per l’edizione 2015 della “Primavera Rubastina”, il cartellone di eventi culturali e di spettacolo patrocinato dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Ruvo di Puglia.
Giovedì 9 Aprile alle ore 17:30 presso la Biblioteca Comunale “Pasquale Testini” è prevista la conferenza stampa degli eventi di tale iniziativa. Tra gli eventi di richiamo del programma da sottolineare la presenza del Concorso e Festival “Wanda Landowska” e la centralità riservata alla lettura dei libri per le iniziative di “Confabulare – Libri fuori dagli Scaffali” e “Primavera della Lettura”; non mancheranno mostre temporanee presso la Pinacoteca Comunale e non solo.
Uno sforzo organizzativo importante che vede coinvolte numerose associazioni culturali e che farà di Ruvo di Puglia una delle zone culturalmente più attive e attraenti di questa primavera 2015.
Di seguito il programma di alcune iniziative del mese di APRILE:
– Domenica 12 Aprile presso il Centro Visite “Torre dei Guardiani” dalle 9:30 alle 13:00: osservazione diurna del sole. Quota di partecipazione: 3.50 euro. Per prenotazione obbligatoria: 080.3743487 oppure prenotazioni@centrovisitatorredeiguardiani.com, evento a cura dell’ATS “Torre”.
– Domenica 12 Aprile presso il Centro Visite “Torre dei Guardiani” dalle 9:30 alle 13:00, escursione a piedi. Il Garagnone e l’Orchidea Murgiana a Spinazzola, evento a cura dell’ATS “Torre”.
– Domenica 12 Aprile presso il Centro Visite “Torre dei Guardiani” dalle 15:00 alle 17:00, progetti sulla biodiversità, evento a cura dell’ATS “Torre”.
– Lunedì 13 Aprile presso il Liceo Scientifico e Linguistico Statale “O. Tedone” a partire dalle ore 10:30, CONFABULARE – “BACIARE FARE DIRE” – Laboratorio con ragazzi biennio con la partecipazione di ALBERTO PELLAI, scrittore e psicoterapeuta, evento a cura di Ass. Cult. Calliope.
– Lunedì 13 Aprile presso la Sala Consiliare del Comune di Ruvo di Puglia a partire dalle 19:00 avverrà la presentazione Candidature Consiglieri del Forum.
– Lunedì 13 Aprile presso la Pinacoteca Comunale di Arte Contemporanea a partire dalle 19:00, CONFABULARE – “GENERAZIONE TOUCH SCREEN: EMOZIONI E SENTIMENTI DEI RAGAZZI NEI TEMPI DI FACEBOOK” evento a cura dell’ Ass. Cult. Calliope.
– Martedì 14 Aprile presso il II Circolo Didattico a partire dalle ore 10:00, CONFABULARE – Incontro con l’autrice di “AIUTO MI SONO PERSO A LONDRA” ED. SAN PAOLO, BARBARA TAMBORINI, scrittrice, Psicopedagogista, autrice di numerosi testi educativi per l’età evolutiva, evento a cura dell’ Ass. Cult. Calliope.
– Martedì 14 Aprile presso la Pinacoteca Comunale di Arte Contemporanea a partire dalle ore 15:00, CONFABULARE – Laboratorio per Genitori QUESTA CASA NON E’ UN ALBERGO! ADOLESCENTI: Istruzioni per l’uso”, evento a cura dell’ Ass. Cult. Calliope
– Giovedì 16 Aprile presso la Biblioteca Comunale “P. Testini” , Primavera della Lettura – Laboratorio per i bambini dai 3 agli 8 anni: “Il cibo si racconta”: Venti storie o forse più! Evento a cura dell’ ASS. CULTURALE “TRA IL DIRE E IL FARE”, LIBRERIA L’AGORA’ , Maria Rosa Scarimbolo e Rosangela Bellifemine.
– Venerdì 17 Aprile presso l’ associazione musicale To Play – Via Braccalone 8 a partire dalle 21:00, STORIE DA BAR – spettacolo teatrale in cui, con destrezza, simpatia e una spruzzata di autoironia, Giordano Cozzoli ed Elio Colasanto presentano una carrellata di strani tipi da bar. Con calice di vino e stuzzichini. ingresso euro 5. INFO E PRENOTAZIONI 324-6245702 oppure toplay.associazione@gmail.com
– Venerdì 17 Aprile presso la Pinacoteca Comunale di Arte Contemporanea dalle 16:00 alle 20:00, Votazione dei consiglieri del Forum Giovani.
– Venerdì 17 Aprile presso la Libreria Pagine al Caffè a partire dalle 18:30, Festeggiamo la primavera degustando. € 5,00 APERITIVO + CALICE DI VINO.
– Sabato 18 Aprile presso l’Oleificio Mazzone, aperi-cena con gli autori del libro “Caro Ulivo , ti scrivo” edito Il Raggio Verde. Ingresso a pagamento, prenotazioni presso la libreria caffetteria Pagine al Caffè o allo 0802478011. Evento a cura del caffè Letterario- Pagine al Caffè.
– Sabato 18 Aprile presso la Cattedrale di Ruvo di Puglia l’ Ensemble di legni “Amici della Musica”.
– Sabato 18 Aprile presso l’associazione musicale To Play – Via Braccalone 8 a partire dalle ore 15:00, COME DIVENTARE UN MUSICISTA MIGLIORE, CLINIC tenuta da Mario Guarini, bassista attuale di Claudio Baglioni, Il seminario è aperto a tutti i musicisti, avrà la durata di circa 3-4 ore e il costo è di 20 EURO.INFO E PRENOTAZIONI 324-6245702 oppure toplay.associazione@gmail.com
– Domenica 19 Aprile presso il Centro Visite “Torre dei Guardiani”, Corso di riconoscimento della flora murgiana. Quota di partecipazione: 15 euro. Per prenotazione obbligatoria: 080.3743487 oppure prenotazioni@centrovisitatorredeiguardiani.com Evento a cura dell’ATS “Torre”
– Domenica 19 Aprile presso la Cattedrale di Ruvo di Puglia , FESTIVAL WANDA LANDOWSKA 4°EDIZIONE – CONCERTO PER DUE CORNI E ORGANO- corni ANTONELLA BARILE e ANTONIO FRACCHIOLLA – organo GIUSEPPE BARILE a cura di Ass. Cult. Terra Gialla
– Domenica 26 Aprile presso il Centro Visite “Torre dei Guardiani” , Escursione a piedi. Archeologia: Grotta Sant’Angelo e Lamalunga a Santeramo in Colle. Difficoltà alta, circa 8 km . Evento gratuito.Per prenotazione obbligatoria: 080.3743487 oppure prenotazioni@centrovisitatorredeiguardiani.com
– il 29 Aprile presso la Pinacoteca Comunale di Arte Contemporanea, Confabulare – GENERAZIONE TOUCH SCREEN: LA LETTURA QUALE FUTURO, QUALI STRATEGIE, INCONTRO PER INSEGNANTI EDUCATORI E GENITORI
– Il 30 Aprile presso la Biblioteca Comunale “P. Testini” , Primavera della Lettura – Laboratorio per i bambini dai 3 agli 8 anni: “Pulcinella e il dottor Mangiaresano”.
Ogni giovedì e sabato di maggio dalle h 16.00 alle h 19.00 Pagine al Caffè, alle mamme e ai loro bambini metterà a disposizione gratuitamente spazi e libri per poter leggere ad alta voce e diffondere il piacere della lettura a “Modo Loro”.
L’obiettivo è cercare di avvicinare molti turisti a Ruvo di Puglia puntando così alla rivalutazione del territorio e dell’economia in questo periodo di crisi economica.