AL TENORE GIOVANNI MAZZONE IL PREMIO SANTA CECILIA 2018
“Per le sue doti musicali, per la capacità di rappresentare Ruvo a livello internazionale, per la sua grande umiltà”. Sono le motivazioni espresse dal Maestro Giuseppe Caldarola, presidente dell’associazione musicale – culturale “Apulia’S”, nell’assegnare il premio Santa Cecilia 2018 al tenore ruvese Giovanni Mazzone.
Nel corso del concerto tenutosi il 22 novembre in onore della patrona della musica, come da consuetudine l’Apulia’S ha voluto omaggiare un musicista della nostra città.
L’appuntamento presso la chiesa della Santa Famiglia è divenuta una positiva abitudine stagionale, di chi opera a favore della musica e della cultura nella nostra città.
Giovanni Mazzone ha ringraziato l’associazione perla scelta fatta e si è detto estremamente orgoglioso di aver ricevuto il premio 2018.
La dedica è andata alla sua famiglia e a don Peppino Tambone, sempre nei ricordi dei ruvesi.
La sua carriera è frutto di duro lavoro, di sforzi concreti e di una passione innata per il canto lirico. Mazzone schivo e riservato nel privato, quando canta esplode in una vocalità dirompente ed estasiante frutto di una efficace verve interpretativa. Artisticamente è tenuto a battesimo dall’illustre M° Alessandro Amenduni, che cogliendo le spiccate doti del giovane lo indirizza verso il Conservatorio di Bari, dove nel 1996 consegue il Diploma di Canto Lirico. Studia per anni, sotto la direzione del M° Gino Lo Russo Toma, che ne perfeziona in maniera certosina la tecnica vocale e lo consacra al grande pubblico facendosi accompagnare in numerosi e importanti concerti.
Da allora, il suo curriculum artistico, già fitto di premi e onorificenze, si impreziosisce di eventi che lo vedono impegnato in campo internazionale.
Prossimo suo appuntamento pubblico, il 22 dicembre in occasione di “Ruvo Coro Festival” con un concerto che lo vedrà protagonista assieme a Nicola Cuocci e Teo Ricciardella, i “Tre Tenori Ruvesi”.