AL SALONE INTERNAZIONALE DEL LIBRO PRESENTATO IL LIBRO “MENTA, MARMO E MITO” DI MASSIMILIANO DI GIOIA
Al Salone Internazionale del Libro di Torino è stato presentato il libro “Menta, Marmo e Mito” di Massimiliano Di Gioia edito Secop. Sarà disponibile a fine mese nelle librerie.
Il libro è finito tra le mani di Erri De Luca che aveva avuto modo di conoscere l’artista ruvese che ha dato vita al Talos di marmo.
“Questo libro è un viaggio conoscitivo, un ennesimo mettersi alla prova da parte di Massimiliano Di Gioia che di mestiere non fa lo scrittore, ma che pure è stato colpito dal desiderio di testimoniare, di esprimere se stesso con forza e immediatezza, con attenzione, semplicità, precisione. Le coordinate della narrazione coincidono con il suo vissuto amalgamato al sociale, rinunciando alla trasposizione estetizzante dei fatti. L’Autore, agli inizi del proprio tirocinio letterario, si è dilettato nella sperimentazione di inedite forme espressive, dalla prosa alla poesia, attraverso un punto di vista descrittivo, lirico e simbolico, capace di coniugare da un lato il bisogno di concretezza tipico dell’agire e dall’altro l’esigenza di universalità, con forti componenti simboliche e allegoriche tratte spesso dalla mitologia classica. Non un libro a contenuto diaristico e autobiografi co, quindi, ma sociale e corale. Come risultato di questo sistema di spinte e controspinte generato dagli innumerevoli talenti di Massimiliano, si succedono le pagine raccontando l’impegno etico e la fede nella funzione civile e pedagogica dall’arte che ispirano Di Gioia”, ha dichiarato Mariella Medea Sivo tra le curatrici del libro.
“Ringrazio la mia casa editrice Secop nelle persone di Peppino e Nicola Piacente per aver creduto in me realizzando un bellissimo gioiello profumato di boschi; pagine da donare, leggere, possedere. Ringrazio Alberto D’Attanasio per la descrizione dell’anima dell’opera e di me come artista; Cosimo Damiano D’Amato per la visione aderente al mio percorso; Enrica Simonetti per la cura e l’attenzione analitica descritta; Mariella Medea Sivo per aver quasi chirurgicamente visionato il mio manoscritto, curandolo e rendendolo splendente come un diamante. Ringrazio il Maestro Erri de Luca per il grandissimo dono delle sue parole; un sogno reso realtà”, ha commentato Massimiliano Di Gioia.