Al Museo Jatta reading di “Poesia Migrante”
Questa sera, alle 18.00, presso il Museo Nazionale Jatta a Ruvo di Puglia (Piazza Bovio, 35) si terrà il reading “Poesia migrante”, secondo appuntamento del ciclo di incontri “Ruvo in poesia”, organizzato dall’Associazione Culturale In folio e Circo Lamparelli nell’ambito della rassegna “Ruvo a Primavera” e patrocinato dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Ruvo di Puglia.
L’immigrazione e l’emigrazione raccontata dai poeti. Il poeta come narratore di verità altre, liberate da pregiudizi e preconcetti. Un Viaggio verso la libertà di lasciarsi contaminare per lasciarsi emozionare. L’incontro e il dialogo con l’altro-da-sé partendo da sé stessi, attraversando la parola poetica, i dialetti e altre lingue. Ogni poeta proporrà scritti sul tema trattato.
Interverranno Gianpaolo Altamura, Aldina H Beganovic TodorovicRosa Colella, Francesco Paolo Dellaquila Leonardo De Virgilio, Mihaela Fediuc, Zaccaria Gallo, Vitantonio Lillo, Vincenzo Mastropirro e Paolo Polvani.
Chi lo desidera, può iscriversi al laboratorio di scrittura poetica “Una balena è la poesia”, condotto da Luana Lamparelli, giovedì 24 maggio, dalle 17.00 alle 19.00, presso Palazzo Caputi. E’ consentito un numero massimo di 15 persone che potranno prenotarsi scrivendo a circolamparelli@gmail.com. La partecipazione al laboratorio è gratuita. Se il numero dovesse superare quello dei posti disponibili, saranno considerate le prime quindici iscrizioni.
Inoltre, il 16 giugno si svolgerà il Reading finale a cui possono partecipare massimo trenta poeti o amanti della poesia. E’ necessario inviare una mail con le proprie generalità e le poesie da leggere (saranno concessi massimo tre minuti) all’indirizzo infolio.associazione@gmail.com o contattare il numero +39 3462412966. Sarà data priorità ai primi trenta iscritti. La partecipazione al reading è gratuita.
(Nella foto in evidenza, primo appuntamento di “Ruvo in Poesia” a Palazzo Caputi © Ruvesi.it)