AL LICEO “O. TEDONE” VA IN SCENA “ANTIGONE”
Con la messa in scena del live ANTIGONE – ritualità di una ribellione, il Liceo Scientifico e Linguistico Tedone chiude, giovedì 1 Febbraio alle ore 19.30, il ciclo degli Open Days indirizzati alle famiglie interessate alle iscrizioni dei propri figli per l’anno scolastico 2018-19.
Nel corso della serata saranno consegnate le borse di studio del Liceo Tedone e saranno presentati gli indirizzi di studio: Liceo Scientifico Ministeriale; articolazioni del Liceo Scientifico: potenziamento CLIL, potenziamento Scientifico, potenziamento dei Linguaggi, potenziamento Giuridico Economico; Liceo Scientifico – Opzione Scienze Applicate; Liceo Linguistico Ministeriale e Liceo Linguistico con potenziamento giuridico economico.
All’esperto “correttore” (per altro anonimo) faccio notare che il congiuntivo esprime il modo della possibilità-eventualità. Quando si parla di realtà è d’obbligo l’indicativo.
Uso del congiuntivo
Nonostante le frequenti dichiarazioni sulla presunta morte del congiuntivo nelle frasi dipendenti nell’italiano contemporaneo, esso è ancora vitale; in alcuni casi, però, per i parlanti è poco economico (nel senso linguistico del termine, ovvero difficile da gestire) e quindi viene sostituito con l’indicativo. Tale regresso si nota, sembrerebbe, soprattutto alla seconda persona singolare del presente: non sono infrequenti frasi come “credo che hai capito”, “non voglio che fai storie” (sarebbe meglio dire, e soprattutto scrivere: che abbia capito, che faccia storie) (cfr. LEONE 2002: 130).
Leone 2002? Meglio aggiornarsi.