AL LICEO “O. TEDONE” AL VIA LA SETTIMANA DELLA CULTURA
Dal 9 al 13 gennaio il Liceo Tedone apre le sue porte alla comunità promuovendo l’interesse e la passione per la cultura scientifica.
Si parte martedì 9 gennaio alle ore 9.30 con il Prof. Matteo Cerri, fisiologo Ricercatore dell’Università di Bologna che dialogherà con gli studenti di “Ibernazione dell’Uomo”. Nella stessa giornata alle ore 17 il Prof. Roberto Bellotti, docente di Fisica Applicata, presso l’Università degli studi di Bari e presso l’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (INFN) sez. di Bari, parlerà di “Big Data: strumento di sviluppo o minaccia per la democrazia?”.
Si prosegue mercoledì 10 gennaio alle 16.30 con l’incontro, rivolto agli studenti del primo biennio del Liceo e agli studenti delle terze classi delle scuole secondarie di primo grado, “Alimentazione consapevole” a cura del Prof. Francesco Amenduni.
Giovedì 11 gennaio alle ore 11 sarà la volta della genomica con il convegno dal titolo “From the bench to the bedside: la sfida della Genomica” con gli interventi del Prof. Ezio Minervini, del Prof. Cosimo Cumbo e della Prof.ssa Paola Orsini, Ricercatori presso il Dipartimento dell’Emergenza e dei Trapianti di organi (sezione Ematologia dell’Università degli Studi di Bari).
Venerdì 12 gennaio alle ore 17 a parlare di “Onde Gravitazionali e Buchi neri” sarà il Prof. Saverio Pascazio, del Dipartimento di Fisica, dell’Università degli Studi di Bari, dell’Istituto Nazionale di Ottica (INO-CNR) sito a Firenze e dell’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (INFN) sezione di Bari.
La settimana della cultura scientifica del Liceo Tedone si conclude sabato 13 gennaio alle ore 9.30 con il convegno dal titolo “Le piante e il loro uso in Biotecnologia” curato dalla Prof.ssa Maria Concetta De Pinto, docente presso l’Università degli Studi di Bari-Facoltà di Chimica.
Dal 10 al 13 gennaio sarà allestita presso la Biblioteca di Istituto una mostra sul ciclo vitale degli insetti dal titolo “Il magico mondo degli insetti”, visitabile su prenotazione.
ORIENTAMENTO 2018/19: INFORMAZIONI E MATERIALI
A dicembre è stato avviato il percorso di orientamento rivolto agli studenti che frequentano la classe conclusiva della scuola secondaria di primo grado, le loro famiglie e i loro docenti.
L’orientamento si configura ogni anno di più come processo cruciale nella vita di ogni studente. Un processo che richiede enorme attenzione, grande consapevolezza, specifica capacità di ascolto delle indicazioni della scuola di provenienza, attenta lettura delle proprie attese, motivazioni, capacità, propensioni.
Un cammino complesso cui dedicare tempo, riflessione, confronto.
L’esperienza di questi anni ci ha convinti della necessità di un approccio più attento all’ascolto dei bisogni delle famiglie e dei ragazzi. Pertanto nei mesi di gennaio e febbraio (fino al giorno 6) il Dirigente Scolastico e i suoi Collaboratori, sono disponibili – su appuntamento- ad incontrare le singole famiglie per una consulenza personalizzata.