AL “DOLCE PUGLIA” RICONOSCIMENTO ALLO SPUMANTE GRYFUS MOSCATO PUGLIA IGP
Successo da record per l’edizione 2017 di “Dolce Puglia”, evento organizzato dall’Associazione Italiana Sommelier – Delegazione Murgia, da sempre impegnata in una costante e crescente promozione del territorio e delle eccellenze che la contraddistinguono. Sabato 16 dicembre 2017, presso il 36° Stormo Caccia di Gioia del Colle, con il patrocinio del Senato della Repubblica, della Regione Puglia – Assessorato alle Risorse Agroalimentari -, della Città Metropolitana di Bari, del Comune di Gioia del Colle e dei GAL (Gruppi di Azione Locale) Terre di Murgia e Terre dei Trulli e di Barsento, si è tenuto il format, giunto alla sua XI Edizione, ideato dal Delegato Murgia Vincenzo Carrasso.
La mission è quella di puntare all’innalzamento della qualità del prodotto e mirare alla valorizzazione del Made in Puglia, una Terra ricca di risorse storiche, culturali, architettoniche, paesaggistiche, enograstronomiche, umane. Uomini che con professionalità e passione per la calda Terra di Puglia hanno intrapreso un lungo cammino che porterà inequivocabilmente ad una rinascita e ad una rivincita meritata a pieni voti.
Nel corso della serata si è tenuta la premiazione dei vincitori della V edizione “Guida Dolce Puglia”, con l’assegnazione del Trofeo Dolce Puglia 2017 ai 1°|2°|3° classificati per i vini che si sono distinti nelle 6 categorie produttive in Concorso, la consegna dell’attestato per la Miglior Etichetta Dolce Puglia 2017 e del Premio Speciale Giuria Dolce Puglia 2017.
Tra i premiati anche lo Spumante Gryfus Moscato Puglia IGP secondo classificato nella categoria “Spumanti dolci di Puglia e Basilicata”.
L’iniziativa prende il via il 29 gennaio 2006, con l’obiettivo di promuovere la cultura del vino dolce pugliese, un campo enologico di nicchia ma che, negli anni, da antiche storie di tradizioni popolari e di vignaioli ostinati e fedeli, ha saputo farsi strada, grazie, anche, all’intenso lavoro di Delegazione, fino al raggiungimento di riconoscimenti internazionali.