AL COMPIANTO MICHELE PELLICANI L’ONORIFICENZA DI CAVALIERE DELLA REPUBBLICA
Il Presidente della Repubblica Italiana Mattarella con decreto del 27 Dicembre 2018 pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale del 7 Maggio 2019 ha concesso l’onorificenza di Cavaliere della Repubblica Italiana a Michele Pellicani, imprenditore edile nato a Ruvo di Puglia (Ba).
L’Onorificenza viene concessa dal Presidente della repubblica a Cittadini e Cittadine che si sono distinti nell’ambito delle loro attività e per meriti sociali.
Michele Pellicani, uomo umile, sin da giovane si inserisce nel mondo del lavoro come apprendista muratore presso alcune maestranze in Ruvo di Puglia eseguendo lavori di ristrutturazione di abitazioni; in seguito, con i cognati sin dagli anni 70 eseguiva lavori di ristrutturazione di alloggi privati e di costruzione di case per civili abitazioni operando nell’ambito del proprio territorio.
Nel 1983 gli veniva affidata dalla Curia Vescovile di Molfetta (BA) la costruzione della Chiesa Parrocchiale “Santa Famiglia” in Ruvo di Puglia che veniva consegnata completa, rispettando i termini di consegna e il desiderio di Don Tonino Bello.
Da 1990 continua, affiancato dai figli, la sua attività di imprenditore edile sempre con impegno e dedizione.
Molti furono gli edifici costruiti dalla sua società in diversi Comuni come , Corato (Ba), Spinazzola (Bt) e Palazzo San Gervasio (Pz), Campomarino(CB) Trani (Bt) e Bari
Diverse le opere caritatevoli che in ogni ambito ha dato sempre nel massimo silenzio, partecipando attivamente alla vita Sociale ed economica di una Città operosa come Ruvo di Puglia.
Oggi il giusto riconoscimento dell’Onorificenza anche se Michele o meglio “Mest Michel” come lo chiamavano i suoi collaboratori è passato da qualche tempo a “miglior vita”.
Michele Pellicani