Al Ciofs Ruvo un tour virtuale, per non dimenticare
I giovani della sede di Ruvo di Puglia del Ciofs/Fp di Ruvo di Puglia hanno intrapreso un particolare tour virtuale per affrontare il tema dell’Olocausto.
Ecco il loro programma di viaggio:
: Polonia-Campo di sterminio “Auschwitz II Birkenau”
: Ciofs Ruvo di Puglia
Modalità: mappa interattiva creata con “Google MyMaps” frutto della collaborazione tra docenti area scientifica, letteraria e tutor.
: Ogni tappa dell’itinerario del nostro viaggio virtuale, è stata corredata e arricchita da letture e audio letture , video, interventi interattivi con street View e presentazioni. I ragazzi hanno percorso in street View i binari che conducono all’interno del campo. Non sono mancate le testimonianze dei sopravvissuti, che abbiamo virtualmente incontrato nei punti più “forti” della visita: camere a gas, forni crematori, memoriale. Abbiamo “incontrato” la bestia di Auschwitz, ne abbiamo conosciuto la storia e abbiamo preso coscienza delle sue terribili gesta; con un tuffo nel passato, abbiamo visto il camice bianco del dottor Mengele, impegnato nei suoi esperimenti criminali in nome di un’assurda ricerca scientifica. Ci siamo spinti e persi negli occhi scuri di bambini, ai quali si cercava follemente di modificarne il colore, verso un canone ariano. Abbiamo guardato quelle scarpette rosse in un silenzio devastante.
Per tutta la durata del “viaggio” animata e condotta da pc con schermo doppiato e ampliato su Lim interattiva, è stata presente una “bacheca delle emozioni”, dove i ragazzi hanno raccolto i loro sentimenti, fortemente scossi e messi in discussione, in bigliettini anonimi. Questi saranno spunto per successive riflessioni, che contribuiranno a rendere sempre accesa la memoria.
: Il tour virtuale, salvato in mymaps è condivisibile, utilizzabile nuovamente, quindi messo a disposizione di chiunque voglia replicare il tour. E’ inoltre una base per la progettazione di nuovi “viaggi” all’insegna dell’interazione.
Ciofs Fp Ruvo