AGGIORNAMENTI METEO – IL METEREOLOGO BARILE: “ELEVATO RISCHIO NEVE, LOCALMENTE INTENSE”f
La grande affidabilità e la lucida esposizione del meteorologo Francesco Paolo Barile ci ha fatto compagnia nei giorni scorsi. La sua previsione è stata perfetta e adesso divulga un nuovo aggiornamento per la giornata odierna.
“Sta andando come da programma. L’ingresso delle correnti più gelide alle quote basse ha generato durante la notte una serie di bande nuvolose in adriatico, tipiche dell’effetto ASES (Adriatic Sea Effect Snow), con temporali e furiose bufere di neve distribuite irregolarmente. Sul territorio si misurano mediamente dai 5 ai 10 cm, caduti per lo più durante una bufera di poco più di un’ora e mezza cominciata intorno alle 4 e preannunciata da numerosi tuoni. Più neve sul lato ovest, verso Ruvo. Raggiunti i -1.2°C alle 06.55 di stamane in città. Quasi -2°C sulla Traiana.
Cosa accadrà nelle prossime ore? “Procedo come sempre per punti.
- Oggi elevato rischio neve, localmente intense. Le precipitazioni sono organizzate sostanzialmente in bande (street cloud, quelle segnate in blu) che possono subire variazioni nel corso delle ore.
Dopo la mattinata di domani i fenomeni dovrebbero essere meno intensi e più sporadici.
- GRAN GELO nelle prossime ore per l’ingresso della -13/-14°C a 1400 metri di altitudine: temperatura massima che farà fatica a risalire lo zero nel primo entroterra. Nelle prossime due notti temperature minime comprese tra i -3°C della città e i -5°C delle zone interne. Proseguono le raffiche di vento.
- FREDDO PROLUNGATO: gelo fino all’8 mattina ma il freddo continuerà almeno fino al 12 gennaio con valori massimi sotto i 5°C e minime sottozero. Non si escludono nuove nevicate ma al momento le ritengo meno significative per il primo entroterra invece continuerà a cumulare all’interno. Ci ritorneremo nei prossimi giorni“.