AGENZIA MASTERPIECE, UN VIAGGIO LUNGO OLTRE 30 ANNI
Sono passati oltre tre decenni da quando, nel 1989, Annamaria e Roberto Caputi ottennero la licenza per la prima agenzia viaggi di Ruvo di Puglia. Da allora, una crescita costante, una serie di cambiamenti cui adeguarsi, momenti difficili da superare, come quelli degli attentati terroristici in Europa o dell’emergenza sanitaria Covid-19, ma anche tante soddisfazioni. Il segreto del successo? Fare del rispetto verso i clienti la propria bussola.
E’ necessario precisare, però, che la storia di Masterpiece non inizia nel 1989, ma ben cinque anni prima. Era il 1984, infatti, quando Annamaria, in un piccolo locale sito in Corso Piave, decise di iniziare a coltivare il proprio sogno.
Una nuova avventura in cui imbattersi, una sfida molto difficile da affrontare, specie se si considera che, a quei tempi, tale realtà era pressoché sconosciuta nel nostro territorio e Annamaria, così come ha raccontato alla nostra testata, era costretta a recarsi sino a quattro volte al giorno in quel di Barletta per affiancare colleghi più esperti e apprendere, così, i segreti del mestiere.
Era necessario non solo inventarsi e impostare una nuova attività ma, sopratutto, far conoscere alla gente la realtà delle agenzie viaggio. Negli anni ’80, infatti, non vi era ancora nel nostro paese la cultura del viaggio e, certamente, anche quei pochi che si spostavano per le vacanza estive non erano abituati a prenotarle in un agenzia, consultando riviste. Se c’è una cosa che Annamaria e Roberto non potranno mai dimenticare è il viavai iniziale di gente che entrava all’interno dell’attività per chiedere cosa si potesse fare e a cosa la stessa servisse.
Col tempo, però, i ruvesi hanno conosciuto questa nuova realtà e hanno imparato ad affidarsi a professionisti del campo. Da allora, l’attività è cresciuta notevolmente, il locale di Piazza Dante n.8 è divenuto, così, punto di riferimento per tutti coloro che hanno voglia di viaggiare e di conoscere nuove realtà.
Dopo più di trent’anni e un trasferimento di sede nel più ampio locale di Piazza Dante n.1, avvenuto subito dopo il lockdown, i titolari dell’agenzia Masterpiece non possono che dirsi ampiamente soddisfatti di tutto quanto fatto sinora. L’aver costruito, passo dopo passo, senza perdersi mai d’animo, un realtà così importante in un piccolo paese di provincia, invidiato anche da colleghi di paesi più grandi, non può che esser per loro motivo di grande gioia.
Il segreto di tale successo? Annamaria e Roberto non hanno dubbi: trattare tutti i clienti con il massimo rispetto. “Sia che si tratti di prenotare un biglietto per il pullman o di organizzare un viaggio intorno al mondo – ci dicono – tutti coloro che si affacciano nella nostra agenzia riceveranno sempre la stessa considerazione e il medesimo rispetto”.
Mostrare interesse verso i propri clienti, cercare di soddisfare le loro aspettative, oltre che mantenere la stessa umiltà dell’inizio, sono gli ingredienti fondamentali di una ricetta che ha portato Masterpiece a diventare un punto di riferimento, non solo a Ruvo di Puglia e in altri paesi del circondario, ma anche per tanti nostri concittadini trasferitesi in altre città.
Diversi sono stati i cambiamenti che Annamaria e Roberto, unitamente al loro staff, hanno dovuto affrontare nel corso di questi anni. All’inizio, ricordano, erano costretti a recarsi in quel di Barletta per ritirare i biglietti di treni e bus da rivendere, senza alcun costo aggiuntivo, ai propri clienti. E come dimenticare il lungo iter da seguire per ottenere il visto per viaggiare negli Stati Uniti? “Era necessario partire con il pullman alle ore 5:00 del mattino alla volta del Consolato di Napoli – ci racconta Annamaria – di lì, poi, ripartire per Ruvo con il pullman delle 14”. E’ assurdo, adesso che basta un semplice click per tutto, pensare che per anni si sono seguite queste procedure”.
Cambiamenti ci sono stati anche per ciò che concerne i mezzi di trasporto. Mentre adesso si preferisce viaggiare molto di più con gli aerei, qualche anno fa il mezzo di trasporto più frequentemente utilizzato era il treno. I titolari della suddetta agenzia ricordano, e conservano ancora oggi, i registri e i libri contabili in cui, per anni, hanno dovuto annotare ogni singolo biglietto ferroviario acquistato dai propri clienti.
Anche le esigenze di questi ultimi sono mutate nel tempo, ci dicono, specie con l’avvio di Internet. “Ciò che fa realmente la differenza, però, è la conoscenza di quello che si propone – ci racconta Annamaria – Non solo, nel momento in cui si riceve un cliente è necessario immedesimarsi nello stesso, cercare di interpretare i suoi desideri al fine di proporgli un viaggio che soddisfi pienamente le aspettative dello stesso. Tutto ciò, ovviamente, è frutto dell’esperienza”:
Il nostro viaggio in questi decenni di attività dell’agenzia Masterpiece ci ha anche indotti a chiederci quale fossero gli aspetti positivi e negativi di questo lavoro. Per quanto concerne i primi, Annamaria e Roberto non hanno avuto dubbi: “Stare a contatto con il pubblico è per noi linfa vitale!”.
Tanti anni di attività, allo stesso tempo, aiutano anche a sviluppare una grande capacità di reagire ai momenti di difficoltà in cui inevitabilmente ci si imbatte. Tra questi, i titolari dell’anzidetta agenzia non hanno potuto non annoverare il periodo successivo all’attentato dell’11 settembre 2001 contro le Twin Towers, o quello degli attentati terroristici in Europa di qualche anno fa, così come il periodo in cui si diffuse il virus della SARS. “Ciò che fa realmente la differenza in questi momenti è il modo in cui si gestisce il tutto – ci riferiscono – possiamo affermare, senza timore di smentita, che mai i nostri clienti sono stati abbandonati al loro destino. Anche quando si sono verificate situazioni spiacevoli e imprevedibili sono stati da noi sempre amorevolmente seguiti e aiutati”.
L’aspetto negativo di tale professione è, invece, quello di dedicare sempre poco tempo ai propri affetti. “In alcuni momenti abbiamo finito per seguire i nostri figli meno di quanto facessimo con i nostri clienti– ci spiega Annamaria – la nostra è una professione che richiede tanto impegno e tempo, per trasmettere la passione e la curiosità di viaggiare, di conoscere nuove tradizioni, nuove culture, nuove usanze, occorre conoscere bene quello che si propone”.
Tra i tanti viaggi organizzati e vissuti da Annamaria e Roberto, ce n’è uno che, più di tutti, è rimasto nei loro cuori. “L’anno scorso, nel periodo pasquale, abbiamo deciso di regalarci un viaggio in Giappone che in poco più di 10 giorni ha visto l’adesione di ben 35 persone. Un’esperienza unica – ci raccontano – che abbiamo apprezzato ancora di più quest’anno quando, a causa dell’emergenza sanitaria legata alla diffusione del Coronavirus, siamo stati costretti a trascorrere la Pasqua in solitaria nelle nostre case”.
Ed è proprio a causa del Covid-19 che l’agenzia Masterpiece, così come tutte le altre attività produttive non essenziali, è stata costretta a chiudere al pubblico a far data dal 13 marzo. Ciononostante, Annamaria e Roberto, per far fronte alle emergenze che giorno dopo giorno si palesavano, hanno continuato in modo imperterrito a lavorare, tra rimborsi e annullamento di viaggi in precedenza prenotati. Una chiusura certamente sofferta ma culminata, lo scorso 28 maggio, con l’apertura della nuova sede in Piazza Dante n.1 che, grazie alle sue più ampie dimensioni, permettere un afflusso più consistente di clienti senza alcuna necessità di prenotazione.
Una ragione in più per ripartire con la stessa carica e determinazione di prima, anche a fronte di una situazione che, inevitabilmente, ha finito per pregiudicare in maniera consistente il settore del turismo in cui, come gli stessi ci confermano, si fa ancora fatica a ripartire. “In questo momento – ci hanno raccontato – i nostri dipendenti non hanno ancora ricevuto la cassa integrazione e si lavora maggiormente per le disdette”.
Ed infatti, l’agenzia viaggi Masterpiece, accredita da oltre un decennio presso l’INPS per l’organizzazione di vacanze-studio all’estero si è trovata ad affrontare, a causa della pandemia mondiale, non solo l’annullamento di tali viaggi ma anche quelli di istruzione e di nozze, questi ultimi rimandati quasi tutti al 2021. Le crociere, invece, sono bloccate, al momento, sino al 31 luglio 2020.
Ma anche in una situazione del genere Annamaria e Roberto non smettono di trasmettere il loro ottimismo. “In questi giorni abbiamo già ricevuto alcune prenotazioni per i mesi di luglio e agosto. La maggior parte di esse – ci dicono – riguardano località della Puglia e, più in generale, dell’Italia. Ma siamo convinti che, nei prossimi giorni, saranno in tanti coloro che sceglieranno proprio un viaggio per lasciarsi alle spalle questi mesi difficili”.
Infine, Annamaria e Roberto, tramite il nostro portale, hanno voluto invitare i clienti a recarsi presso la nuova sede per un saluto e, perchè no, per prenotare insieme le loro prossime vacanze in assoluta sicurezza. “Nessuno – ci dicono – vi proporrà mai un viaggio che non sia assolutamente sicuro”. D’altronde, la fiducia e il rispetto verso gli altri è da sempre ciò che ha caratterizzato e orientato tutti coloro che lavorano all’interno dell’agenzia Masterpiece.