Agenda Urbana europea: "viaggio di studio" a Bruxelles per Confcommercio Puglia
Confcommercio – Imprese per l’Italia presso l’Unione Europea ha organizzato, dal 28 al 30 giugno c.a., un “viaggio di studio” a Bruxelles rivolto a una delegazione dell’Unione Regionale Puglia di Confcommercio e incentrato sull’Agenda Urbana europea e sulle opportunità di finanziamento europee per lo sviluppo urbano sostenibile.
I lavori, a cui hanno preso parte tre componenti della Giunta di Confcommercio della Provincia di Bari e BAT, Vito D’Ingeo, Di Bisceglie Luciana e Abrusci Vito, sono stati aperti da Alberto Marchiori, Presidente Confcommercio International e Presidente Regioanle Confcommercio Friuli Venezia Giulia che, insieme all’Arch. Angelo Patrizio, Responsabile di Confcommercio per il settore urbanistica e progettazione urbana, ha illustrato ai presenti la politica di Confcommercio sullo sviluppo urbano. Si è sottolineato come Confcommercio sostenga con forza nuovi modelli di sviluppo urbano sostenibile e in particolare il partenariato pubblico/privato. A questo proposito è stata manifestata la volontà di Confcommercio di presentare una proposta al governo per la riqualificazione degli spazi commerciali dismessi nel centro urbano che, da problema meramente commerciale inizia a diventare problema urbano e sociale.
Nel pomeriggio si è poi discusso approfonditamente delle nuove azioni per lo sviluppo urbano europeo che la Commissione ha previsto nell’ambito della implementazione dell’Agenda urbana e delle opportunità finanziarie legate ai programmi europei che possono interessare le città e gli attori socio-economici che ivi vivono e lavorano (es. Horizon2020, Erasmus +, COSME, LIFE+).
Il “viaggio” si è concluso con un incontro con il Capo progetto per il marketing urbano e il FESR dell’Agenzia dello Sviluppo Territoriale (ADT) della Regione di “Bruxelles Capitale” che ha illustrato agli ospiti le buone pratiche di utilizzo dei fondi strutturali europei della capitale belga.
Il Vice Presidente di Confcommercio Provincia di Bari e BAT, Vito D’Ingeo, afferma che l’esperienza in Belgio ci fa chiaramente comprendere quanto ancora debba essere fatto nel nostro Paese per valorizzare al meglio il patrimonio culturale, artistico, architettonico delle nostre città a favore del commercio e del turismo, risorse queste ancora molto sottovalutate o non appieno sfruttate, sia in termini occupazionali, che imprenditoriali.
Aggiunge, il componente di Giunta Vito Abrusci: “fino a quando le imprese non sono a conoscenza delle possibilità offerte dai fondi comunitari, la strada tracciata a Bruxelles, per noi è ancora, molto, in salita. Per questo, grazie anche all’esperienza d’oltralpe, la Confcommercio della Provincia di Bari e BAT è a disposizione di tutti gli associati per informare e supportare le aziende in questo percorso, attraverso i propri uffici.”