ADULTI NEL PALLONE… SOLIDARIETA’ A TUTTO TONDO!
La docente Alessandra Santeramo ci parla del progetto del Secondo Circolo “Adulti nel Pallone-Solidarietà a Tutto Tondo”.
Pomeriggio piacevole, quello di sabato scorso, 11 giugno, al Palazzetto di Via A. Volta! Le locandine sparse qua e là in tutti i plessi del 2° Circolo Didattico prevedevano la possibilità di assistere ad una partita amichevole tra compagini di docenti e genitori, ma in realtà si è potuto assistere ad un vero e proprio spettacolo, molto clamoroso ed entusiasmante!
Nel primo pomeriggio, al Palazzetto sono accorsi i docenti e i genitori giocanti, che hanno dedicato i primi momenti all’allestimento dei muri e degli spalti con cartelloni e striscioni preventivamente realizzati, e poi, successivamente, hanno iniziato l’attività di allenamento propedeutico alla partita.
Mentre gli “atleti” si allenavano, giungeva una simpatica operatrice dell’AIRC, la signora Milena Papagno, che ha gestito il banchetto solidale (in cui era possibile versare volontariamente contributi per l’associazione) e venduto gadget che l’AIRC ha messo a disposizione per l’evento. Contestualmente, sistemava la sua attrezzatura anche la simpatica DeeJay Michaela Cantù, che ha accompagnato la partita con una esilarante telecronaca.
Nel frattempo, avveniva l’ingresso degli spettatori che, sempre previa offerta libera, hanno potuto liberamente occupare gli spalti, mentre i giocatori continuavano l’attività di allenamento.
Appena gli spalti si sono riempiti, i giocatori si sono ritirati negli spogliatoi per poter effettuare un nuovo ingresso in campo accompagnati da una “pseudo-scorta” costituita da bambini vestiti da esilaranti agenti di polizia e “avvenenti” bodyguard (tutti i costumi sono stati realizzati dalla compagine dei genitori guidati dal simpaticissimo e sempre disponibile presidente del Consiglio di Circolo sig. Antonio Zingaro).
Dopo le convenevoli strette di mano tra avversari e il saluto del Dirigente Scolastico del Secondo Circolo Didattico, Angelo Panebianco, finalmente ha avuto inizio la partita, magistralmente arbitrata dal sempreverde allenatore Franco Gattulli.
Tra gli incitamenti del pubblico e con vari cambi tra i giocatori in campo, sono stati giocati cinque set, e nelle pause tra un set e l’altro ci sono stati momenti di balli e canti con il coinvolgimento di adulti e bambini.
I primi quattro set sono terminati con il punteggio 2-2, perfetta parità; per evitare di decretare un vincitore assoluto, gli organizzatori dell’evento hanno pensato bene di effettuare un ultimo set a squadre miste, in cui ha potuto mostrare le sue performance pallavolistiche persino il Dirigente Scolastico Angelo Panebianco, per enfatizzare il senso di unione ed aggregazione che l’iniziativa intendeva trasmettere. In questo modo, l’unico vincitore assoluto dell’amichevole è stato esclusivamente tutto il Secondo Circolo!!!
Successivamente, per la gioia di tutti i bambini, è apparsa la mascotte Minnie, che ha dato a tutti i piccoli la possibilità di scattare foto-ricordo e ha ballato insieme a loro con gioia e allegria.
Infine, il pomeriggio si è concluso in bellezza con un momento di brio e convivialità che ha coinvolto dapprima i bambini che hanno partecipato al progetto “Palestre Aperte”, i quali sono stati guidati dall’insegnante di ballo Porzia De Nicolò in qualche semplice coreografia, e, successivamente, a tutto il pubblico è stato proposto l’assaggio di delizie e bontà preparate da mamme volontarie e volenterose.
L’entusiasmo per questa iniziativa ha coinvolto tutti gli astanti, che hanno commentato con parole di apprezzamento e condivisione un piacevole ed insolito pomeriggio, nella speranza di poter riproporre anche in futuro questa interessante esperienza!
DOCENTI IN CAMPO: ANSELMI MARIA- BELLARTE STEFANIA- BRATTOLI CLAUDIA ROSA- CAZZOLLA NICOLA GIUSEPPE- CILIBERTI VINCENZA- COLASANTO MARIANNA- DIAFERIA ANGELA- DI TERLIZZI CLAUDIA- FIORE CATERINA- GRASSI MARA- LEONE FRANCESCA- SANTERAMO ALESSANDRA- TURTURRO ANNAMARIA.
GENITORI IN CAMPO: CAMPANALE FRANCESCA- CANTATORE ANTONIO- CATALANO ANNA- DE ASTIS NICOLETTA- DI RELLA SIMONE- GANCIPOLI STEFANIA- LOBASCIO ANTONIO- LOBASCIO LUIGIA- LOBOSCO ANTONELLA- LOVINO IRENE ELENA- MARINELLI ANGELA- STRAGAPEDE ANNA- ZINGARO ANTONIO.
bellissimo progetto, davvero, che però non sarebbe mai nato senza il supporto e la collaborazione da parte della funzione strumentale dell’area sport ins. Nicola Cazzolla, a cui va il più forte dei nostri applausi!!! grazie Nicola !!