ADDIO AL DOTTOR SALVATORE LORUSSO, FU EX PRIMARIO CHIRURGICO DELL’OSPEDALE DI RUVO
Ruvo di Puglia saluta commossa il dottor Salvatore Lorusso, scomparso nella giornata di ieri. Fu specialista in Chirurgia Generale, ex Primario Chirurgo dell’ospedale civile di Ruvo di Puglia.
Quando si ha nostalgia del passato è anche per l’operato di uomini come lui che lavoravano col cuore in mano. Gentiluomo, animo nobile, ha sempre cercato di fare il massimo per i pazienti e per la sua comunità.
In tanti lo ricordano su facebook commossi e grati nei confronti della sua persona.
“Ciao Salvatore, amico ed insigne chirurgo”, il commento del dott. Luciano Lorusso. “Un bell’esempio di umanità, professionalità, competenza, onestà, serietà, garbo, signorilità, compostezza nei toni e nei modi. Così ti ricorderemo, caro amico e collega Salvatore”, il ricordo del dott. Matteo Paparella.
OGGI E’ UN GIORNO MOLTO TRISTE PER RUVO E PER LA COMUNITA’ RUVESE TUTTA. SI E’ SPENTO IL DOTT. SALVATORE LORUSSO, MEDICO GALANTUOMO DALLE MIGLIORI CAPACITA’ PROFESSIONALI E UMANE. MA ANCHE UN SIMBOLO. CHE POCHI RICORDANO, DI UNA RUVO OPEROSA E CONCRETA CHE IN ANNI DI INCERTEZZE E PAROLE SVILENTI LA SANITA’ PUBBLICA LOCALE HA SAPUTO ESSERE UN ESEMPIO PROBO ED ETICO DI MANAGERIALITA’. RICORDIAMO QUANDO A CAPO DELL’EQUIPE CHIRURGICA DELL’OSPEDALE DI RUVO, ASSIEME AGLI ADESSI ED AI LOIACONO SEPPE RISULTARE EQUIPE DAL PIU’ ALTO TASSO DI INTERVENTI LEGATI AL PIU’ BASSO INDICE DI RICOVERI. IL MIRACOLO DI UNA SANITA EFFICIENTE’ PER I CITTADINI SI REALIZZAVA MENTRE POLITICI AFFAMATI E SENZA IDENTITA’ LAVORAVANO PER LA CHIUSURA REALE DELL’OSPEDALE DI RUVO. RUVO COSI’ PERSE IL SUO OSPEDALE A FAVORE DI ALTRI VICINIORI, PIENI DI RETORICA E MERCE DEI POLITICI DI TURNO. IL DOTT. LORUSSO FU L’ULTIMO BALUARDO DI PROFESSIONALITA’ OPEROSA IN UN CONTESTO DOVE MEDICI CON POCHI SCRUPOLI SULLA SANITA’ CREVANO OPPORTUNITA’ PERSONALI, FAMA POLITICA E CHIACCHERE LESIVE DEL FUTURO COMUNITARIO. QUELLA FU L’ULTIMA PRIMAVERA DI SERVIZIO, DOPODICHE’ BASTA ANDARE NELLA VECCHIA ZONA OSPEDALIERA PER TROVARE ORMAI IL NULLA. SINO A POCO TEMPO FA, SALVATORE LORUSSO LO SI POTEVA INCONTRARE PER RUVO ED A TUTTI DISTRIBUIVA QUELLA SAPIENZA ANTICA DI CHI SA ESSERE MEDICO TRA LA GENTE CON UNA RISERVATEZZA ED UN PUDORE ANTICO. NON UOMO O MEDICO DI CHIASSO O DI INTERESSE, MA PROFESSIONISTA BENEMERITO PER I SUOI CONCITTADINI CHE LO RISPETTAVANO, MEMORI DI QUANTO FATTO PER LORO. RUVO PERSE, CON LA SOPPRESSIONE DELL’OSPEDALE, UNA PICCOLA OPEROSA PERLA, OGGI SALUTA DEFERENTE IL SUO MIGLIORE PROTAGONISTA. CHE I RUVESI NON SIANO IMMEMORI E CHE LA TERRA PER SALVATORE SIA LIEVE. COSIMO SCHINAIA