Ad Apulia Web Fest proiezioni, panel e Masterclass con Tore Sansonetti
Dialogo internazionale sulla cinematografia indipendente e formazione e confronto sul lavoro del produttore per la seconda giornata della IV edizione dell’Apulia Web Fest – Audiovisuals, Peace and Food, il festival internazionale dedicato al cinema digitale indipendente, in corso a Lecce dal 2 al 4 settembre 2022.
Con la Direzione Artistica del regista pugliese Michele Pinto, è organizzato da Arcadia Kinema, in collaborazione con Morpheus Ego, Curiosity Studio di Francesco Pinto, il Polo Biblio-museale di Lecce e l’Accademia di Arti Visive “Stazione 47”, con il patrocinio del Comune di Lecce.
«La quarta edizione di Apulia Web Fest – sottolinea il Direttore Artistico Michele Pinto – vuole celebrare l’unicità dell’individuo nonché la sua libertà. L’uomo, come essere senziente, ha il dovere di rispettare la Madre Terra che lo ospita e tutte le specie che la popolano. Noi artisti, in questo momento storico così buio, siamo chiamati a tenere accesa la scintilla della coscienza in ognuno».
Nel segno dell’esaltazione dell’arte in ogni sua espressione e delle incantevoli meraviglie di Puglia, resta invariata la mission dell’Apulia Web Fest, che pone l’accento sulla produzione audiovisiva, cinematografica e per i media digitali indipendenti a livello internazionale (Audiovisuals); sul principio della condivisione, intesa come incontro, conoscenza, confronto e reciproca contaminazione fra diversi pensieri artistici e differenti culture, con la nascita di nuove sinergie (Peace); e sulla promozione del territorio e dell’eccellenza della tradizione gastronomica pugliese, ricchezza della cultura culinaria del bacino del Mediterraneo (Food).
Dopo la cerimonia di inaugurazione nell’ex convento dei Teatini, alla presenza del sindaco del Comune di Lecce, Carlo Salvemini, il direttore artistico di AWF, Michele Pinto, affiancato dall’interprete Raffaele Tedeschi, e le co-direttrici dell’Accademia di Arti Visive “Stazione 47”, Giusiana Ferrucci, pamela Morgagni e Natascia Mosca, domani, 3 settembre, ampio spazio alle proiezioni di webserie e documentari in concorso, con dibattiti con gli artisti delle opere.
Alle ore 11.00, il Panel internazionale sulla cinematografia indipendente a cui prenderanno parte: Joël Bassaget, direttore della Webseries World Cup, Daniel Antelo, direttore del Cusco Web Fest, Laverne Daley, vicedirettrice del Miami Web Fest, e Giuseppe Memeo, direttore artistico del “Fernando Di Leo Short Film Festival”.
Importante occasione di dialogo, confronto e condivisione di idee e creatività che proseguirà nel pomeriggio, alle ore 16.00, con il noto produttore cinematografico e televisivo Tore Sansonetti che terrà una Masterclass dal titolo “Dalla carta allo schermo: Il lavoro del produttore: dall’ideazione alla messa in scena, dalla postproduzione alla distribuzione”.
Nato a Taranto nel 1954, Tore Sansonetti si è laureato in Statistica nel 1981 presso l’Università di Roma per poi trasferirsi a New York per studiare produzione televisiva. Dal 1983 al 1994 è produttore della società BIG TV con cui realizza documentari tv, pubblicità, video art. Dal 1995 comincia la sua carriera di produttore esecutivo realizzando 14 film per il cinema e 2 miniserie per la tv.
Tra i film da lui prodotti: “Muzungu” (1999) per la regia di Massimo Martelli con Giobbe Covatta; “Sangue vivo” (2000), “Il miracolo” (2003) e “Galantuomini” (2008) di Edoardo Winspeare; “Perduto amor” (2003) di Franco Battiato; “Il Divo” (2007) di Paolo Sorrentino; “L’artista” (2008) di Mariano Cohn e Gaston Duprat e “La matassa” (2009) con Ficarra e Picone.
La Masterclass sarà introdotta dalla regista Chiara Idrusa Scrimieri.
La serata si conclude sulla terrazza dell’Accademia “Stazione 47” con le proiezioni “At your risk”, in via Mario Bernardini.
L’Accademia ospita anche la mostra di pittura degli artisti dell’associazione “Rosa Tardio” di Francavilla Fontana: Anna Maria Peluso, Mimma Galiano, Enza Schiavoni, Luigina Soloperto, Angela Dimida, Antonio Mottola, Antonia Galasso, Italia Pagliara, Maria Antonietta Greco, Ivanna Melfi.