A tutto sport nel Parco
Un week end dedicato all’attività sportiva, all’aria aperta, alla conoscenza del territorio. E’ l’iniziativa “A tutto sport nel Parco” in occasione delle Giornate di Sport nel Parco, in agenda sabato 19 marzo e domenica 20. Ecco il programma delle due giornate.
19 Marzo
Dalle 10 alle 17. Mercatino dei prodotti freschi e confezionati di agricoltura sociale e biologica a cura del GAS, il Gruppo di Acquisto Solidale “Bontà Comune”
Dalle 10.30 alle 12.30, Laboratorio di costruzione di strumenti musicali con materiale di scarto e materiale naturale. Il laboratorio ha un costo i 6 euro a partecipante e verrà attivato per un minimo di 5 iscritti e un massimo di 10. Prenotazione obbligatoria.
Dalle 15 alle 17. Lezioni di tiro con l’arco. Richiesto un contributo di 4 euro a persona, per un minimo di 10 iscritti e un massimo di 20. Prenotazione obbligatoria.
20 Marzo
Escursione a piedi in territorio di Ruvo, da Piano d’Annaia alla Pisticchia, lungo il secondo percorso segnato dal Parco Nazionale dell’Alta Murgia.
Lunghezza itinerario: circa 13 km
Dislivello: 200 m circa in salita
Durata: 09.30 – 15.30
Tipo di percorso: anello e tratto andata e ritorno
Tipo di fondo: strade sterrate, piste tagliafuoco
Interesse: geologico, naturalistico, storico-archeologico
Contributo: 7 euro a persona, fino ad un massimo di 40 partecipanti
Difficoltà: lunghezza dell’itinerario
Il percorso segue il sentiero agr08am, recentemente segnato con segnavia orizzontali bianco-rossi. Si parte dall’azienda Patruno, meglio conosciuta come masseria Piano D’Annaia, situata sulla sp 39 Ruvo-Poggiorsini. Il percorso si sviluppa interamente in territorio di Ruvo di Puglia, seguendo dapprima stradine interpoderali e poi tratturi e muretti a secco. Il percorso è abbastanza vario ed attraversa una porzione di altopiano murgiano utilizzato sin dalla preistoria dall’uomo, ma con ampie distese di pascoli naturali, dove si ha l’impressione di essere lontanissimi dagli insediamenti umani. Si lambiscono vecchi jazzi abbandonati, aree archeologiche risalenti all’età del bronzo, antiche quote agrarie dotate di trulli e casedde, campi coltivati, piccole doline e cespuglieti di mandorli selvatici.
Escursione in mountain bike “Il grande fragno”
Lunghezza itinerario: circa 20 chilometri
Tipo di percorso: anello
Dati tecnici: dislivello complessivo 518 metri; pendenza max. in salita 10,5%, in discesa 7,7 %.
Difficoltà: media
Tipo di fondo: 12,32 km su asfalto e 7,88 su superficie sterrata
Interesse: paesaggistico, naturalistico
Durata: 10.00 – 15.30.
Costo:7 euro a persona, per un minimo di 10 partecipanti e massimo 15 partecipanti
Attrezzatura consigliata: E’ obbligatoria una mountain bike front o full, dotata cioè di ammortizzatore anteriore e posteriore. Le bici dovranno essere in buono stato e con i freni perfettamente funzionanti. Obbligatorio il caschetto di protezione. Si consiglia di portare con sè camere d’aria di scorta per eventuali forature, abbigliamento comodo, acqua e snack. L’escursione è riservata ad adulti e ragazzi con età superiore a 12 anni. Non è previsto il nolo delle moutain bike.
Il percorso prende il nome dal Fragno (Quercus trojana) presente nei pressi dell’antico jazzo Modesti. Un tempo questa pianta plurisecolare faceva ombra al mungituro ad otto che era di fronte allo stesso jazzo. Il percorso parte da Torre dei Guardiani primo centro visite del Parco Nazionale dell’Alta Murgia e situato in località Jazzo Rosso in territorio di Ruvo di Puglia. Si tratta di un percorso ad anello lungo circa 20 chilometri che si sviluppa nel settore centrale del Parco Nazionale dell’Alta Murgia. L’itinerario attraversa tre diversi ambienti: si parte dalla prateria steppica per passare poi ad un’area riforestata con essenze sempreverdi per arrivare infine al bosco ceduo di roverella. Il percorso passa nei pressi di una grotta a sviluppo verticale scoperta negli scorsi anni, nei pressi dell’antica masseria Jazzo Rosso e dell’azienda Verna (masseria Modesti) e dell’azienda Camerino (masseria Ferrata).
Info e prenotazioni
Per ognuna delle attività in programma è necessario inviare telefonare al numero 080.3743487 (dal lunedì al venerdì, dalle 9 alle 18.30) oppure inviare una mail all’indirizzo prenotazionitorredeiguardiani@gmail.com, indicando il numero dei partecipanti e il numero di telefono di uno dei referenti del gruppo. E‘ possibile prenotarsi entro e non le 12 di venerdì 18 marzo. Non saranno accettate più prenotazioni di quelle previste per le singole attività. I prenotati saranno ricontattati dallo Staff del Centro Visite Torre dei Guardiani per comunicare eventuali informazioni pratiche sulle attività (orario e punto di ritrovo). Tutte le attività potranno essere essere annullate nel caso in cui non si raggiunga il numero minimo di partecipanti o in caso di avverse condizioni climatiche.
L’escursione è a cura dell’ATS “Torre”, l’Associazione Temporanea di Scopo, “Torre” formata da Di.Di. srl (Oasi Naturale di Torre Calderina), Laetitia, Terrae, Ulixes, Verderame, che ha in gestione il Centro Visita Torre dei Guardiani. Alcune delle attività in programma sono in collaborazione con le 29 associazioni partner dell’ATS. Il programma completo degli eventi e delle escursioni è disponibile sul sito istituzionale del Parco www.parcoaltamurgia.gov.it.
Al Centro Visita, in contrada Jazzo Rosso, a Ruvo, nella sede del Parco, a Gravina, e presso l’Officina del Piano, a Ruvo, sarà possibile recuperare anche la copia cartacea del programma, che contiene, fra le altre cose, il “vademecum del buon escursionista”, con consigli pratici per affrontare al meglio i percorsi proposti. Il programma è disponibile anche sulla fan page del Centro Visita Facebook “Centro Visite Torre dei Guardiani”.