A Torre dei Guardiani – Orienteering e Trekking Corso informativo di Attività motoria in ambiente naturale Sabato 12 e domenica 13 dicembre
Il Centro Studi e Didattica Ambientale “Terrae” e l’Associazione Sportiva Orienteering Academy Puglia, organizzano nei giorni 12 e 13 dicembre 2015 un corso informativo di educazione ambientale, di avviamento alla pratica dell’Orienteering (una disciplina sportiva di sicuro e sperimentato valore formativo) e di trekking indirizzato alla conoscenza della natura del Parco Nazionale dell’Alta Murgia. Il corso è aperto a tutti, per favorire un’ulteriore diffusione delle tematiche in oggetto e per esportare e condividere un format sperimentato. Le attività si svolgeranno nel Parco Nazionale dell’Alta Murgia con soggiorno presso il Centro Visite Torre dei Guardiani.
Alla fine del corso sarà consegnato ai partecipanti l’attestato di partecipazione.
Programma
Sabato 12 dicembre
ore 15.00 – Saluti e presentazione del corso. Contenuti e aspetti metodologici del corso:
conoscere, imparare, saper fare
dalla visione prospettica al linguaggio simbolico della cartografia
il territorio come aula didattica e come palestra ludico‐sportiva
l’orienteering è anche uno sport: presentazione dei materiali. Breve video
l’orienteering, cos’è e cosa serve per praticarlo.
ore 16.30 – Esercitazione pratica.
ore 17.30 – La simbologia cartografica: la rappresentazione iconografica, la valenza didattica e la multidisciplinarietà.
ore 19.00 – Giochi propedeutici di memorizzazione.
ore 20.30 – Cena
Domenica 13 dicembre
ore 07.50 – colazione
ore 08.30 – La bussola da orienteering: struttura, orientamento della carta, determinazione della direzione di marcia.
ore 09.30 – Il Trail-O (Il Trail-Orienteering, branca dell’Orienteering, non richiede gesti atletici o particolari strategie di navigazione ma, piuttosto, l’abilità di comparazione della mappa con il terreno)
ore 10.30 – Gara sprint di fine corso.
ore 11.00 – Consegna attestati.
ore 11.30 – Cenni sulla biodiversità. Passeggiata lungo i sentieri naturalistici.
N.B. il programma potrà subire delle variazioni in base alle condizioni atmosferiche o logistiche.
Quota di partecipazione: euro 50 (costo del corso) – euro 15 (costo alloggio).
Le quote di partecipazione, comprendono:
– n° 1 pernottamenti (due camere con otto letti ciascuna e due bagni in comune)
– Assistenza e lezioni da parte di istruttori federali FISO (Federazione Italiana Sport Orientamento)
– Bussola e materiale didattico del corso
– Assistenza guida naturalistica Parco Nazionale dell’Alta Murgia
Cena e colazione durante il corso saranno autogestiti: corsisti ed istruttori provvederanno ad una spesa comune ed a preparare insieme.
Numero minimo 10 corsisti, numero massimo 30 (12 corsisti potranno su richiesta soggiornare).
Attrezzatura consigliata: abbigliamento sportivo, scarpe da trekking – K Way – asciugamani e sacco a pelo.
Per iscriversi
Per partecipare all’evento la prenotazione è obbligatoria. Per prenotarsi è necessario, entro venerdì 11 dicembre, telefonare ai numeri 328/2825450 (Luigi Laricchia) o 339/2063223 (Mimmo Lorusso) oppure inviare una mail prenotazioni@centrovisitatorredeiguardiani.com oppure luigilaricchia@libero.it, indicando nome, cognome, età, numero di cellulare dei partecipanti. L’evento potrà essere annullato nel caso in cui non si raggiunga il numero minimo di partecipanti o in caso di avverse condizioni climatiche.
L’evento proposto è a cura dell’ATS “Torre”, l’Associazione Temporanea di Scopo, “Torre” formata da Di.Di. srl (Oasi Naturale di Torre Calderina), Laetitia, Terrae, Ulixes, Verderame, che ha in gestione il Centro Visita Torre dei Guardiani. Alcune delle attività in programma sono in collaborazione con le 29 associazioni partner dell’ATS. Il programma completo degli eventi e delle escursioni è disponibile sul sito istituzionale del Parco www.parcoaltamurgia.gov.it e sul sito del centro visita www.centrovisitatorredeiguardiani.com.
Richiedi la Fidelity Card di Torre dei Guardiani
Al Centro Visita, in contrada Jazzo Rosso, a Ruvo, nella sede del Parco, a Gravina, e presso l’Officina del Piano, a Ruvo, sarà possibile richiedere la Fidelity Card di Torre dei Guardiani, una tessera personale, gratuita, che ti permetterà di accedere a tutti i servizi promossi dal Centro Visita Torre dei Guardiani e di usufruire di sconti e agevolazioni sulle iniziative a pagamento. Potrai inoltre recuperare la copia cartacea del programma degli appuntamenti di Torre dei Guardiani, che contiene, fra le altre cose, il “vademecum del buon escursionista”, con consigli pratici per affrontare al meglio i percorsi proposti. Il programma è disponibile anche sulla fan page del Centro Visita Facebook “Centro Visite Torre dei Guardiani”.
Per info su Torre dei Guardiani
Tel. +39.080.3743487
Cell. +39. 339.2063223
info@centrovisitatorredeiguardiani.com
www.centrovisitatorredeiguardiani.com