A RUVO TAPPA DEL TOUR END POLIO PER LA PRIMA VOLTA IL TENNIS IN CARROZZINA
C’è grande attesa a Ruvo di Puglia per la tappa del TOUR END POLIO, organizzata da Salvatore Caputo colpito dalla poliomielite a 6 mesi e tennista del MIDU SPORT HANDICAP PUGLIA (Movimento Italiano Diritti Umani) che, con la collaborazione di DEGHI, dell’associazione dilettantistica TENNIS RUVO presieduta dall’avvocato Antonio Stragapede e delegato FIT della Provincia di Bari e dell’associazione RUVO 2.0 “ING. SALVATORE BARILE” presieduta dall’ingegnere Michele Vito Barile, hanno organizzato la tappa cittadina per l’alto valore umano dell’iniziativa.
La manifestazione, patrocinata dall’amministrazione comunale e inserita nel programma del maggio sportivo ruvese, si svolgerà sabato 1 giugno in due momenti significativi.
La mattina con inizio alle ore 11,00, grazie alla sensibilità della dirigente, Salvatore Caputo incontrerà gli studenti dell’Istituto Tecnico Economico e Tecnologico “Tannoia”, dialogando con loro sia sulla malattia di cui è testimone, la poliomielite, che tra gli anni ’40 e ’70 vide colpite milioni di persone nel mondo, sia sulle problematiche sociali che ne sono scaturite e in particolare si affronterà il tema dei vaccini.
Oggi in Italia ci sono circa 120.000 persone colpite dalla poliomielite che, con la scoperta della SINDROME POST POLIO del Prof. Halstead, per non peggiorare hanno bisogno di terapie di mantenimento di difficile accesso nella nostra realtà meridionale.
Caputo per il suo impegno ha ricevuto riconoscimenti in varie città d’Italia, riconoscimenti che servono unicamente a ricordare alle istituzioni quanto sia necessario mantenere alta l’attenzione da rivolgere alle donne e agli uomini colpiti da poliomielite.
“Una lotta quotidiana, soprattutto per chi non ha voce”, è il commento del tennista salentino.
Il pomeriggio alle ore 17,00 presso il campo sportivo di Via Alessandro Volta si svolgeranno gare di singolo e doppio misto di tennis in carrozzina per la prima volta nella nostra città.
La cittadinanza è invitata a questa giornata di sport dall’altissimo contenuto sociale.