A RUVO SPORT E DIVERTIMENTO SENZA FRONTIERE CON "WHERE ARE YOU FROM"?
Giovedì 4 Giugno 2015, Piazza Dante risuonava delle risate e delle voci degli alunni del plesso “Bartolo di Terlizzi” di Via dell’Aquila, che si cimentavano nei giochi tipici dei loro coetanei europei. Parliamo di “Where are you from?”, evento che rientra nella Festa del Circolo, organizzata dal 2° circolo “S. Giovanni Bosco” in collaborazione col Comune di Ruvo di Puglia, nell’ambito del Maggio Sportivo 2015.
Intervistato il dirigente scolastico Angelo Panebianco ha spiegato che si tratta di un evento collegato al Progetto Comenius “Traditional Clothes in Europe”, in collaborazione con le scuole europee per il biennio 2013/2015. Ha sottolineato che si tratta di un’ulteriore occasione per gli alunni di fare movimento all’aria aperta e nello stesso tempo di conoscere diverse culture attraverso il gioco e i costumi.
Un piccolo alberello, infatti, era decorato con bambole di carta in costumi tradizionali, foto dei loro piccoli autori e Pigotte. Per gli adulti si è trattato di un nostalgico tuffo nel passato, quando in televisione veniva trasmesso “Giochi senza frontiere”, dove squadre di diversi Paesi europei si sfidavano in divertentissimi giochi. Ed è quello che è avvenuto stamane.
Diverse classi rappresentavano Italia, Francia, Regno Unito, Polonia e Grecia e si cimentavano nei corrispondenti giochi tipici. Calcio, palla avvelenata, corsa dei sacchi, corsa intorno ai coni: era un tripudio di colori, musica e risate. A dare inizio alla manifestazione è stato Lillo Strillo, che con le sue battute esilaranti commentava i diversi giochi. Verso la fine, tutti gli alunni, sulle note di “Che il Mediterraneo sia” di Eugenio Bennato, hanno eseguito le coreografie di Stefania Bellarte.
Veronique Fracchiolla
Stagista presso ruvesi.it – Double P Communication