A “Ruvo SiForma”: giovedì convention per spiegare i segreti per una efficace comunicazione commerciale sui social network
“Non è importante quello che si dice, ma come lo si dice”.
E’ una frase che ha un significato molto più pregnante di quello che in apparenza emerge, soprattutto se applicata nell’ambito del commercio.
Assenza di mordente, scarsa assertività e incapacità di mirare e colpire l’obiettivo con una comunicazione chiara ed efficace possono incidere negativamente sulla realizzazione di buoni profitti.
E’ vero, un prodotto o un servizio eccellente valgono più delle parole, la sostanza deve prevalere sempre sulla forma ma è innegabile che proprio attraverso una comunicazione incisiva si dà la giusta rilevanza a quello che si offre. Soprattutto se poi la comunicazione avviene sui social network.
Molte aziende hanno un profilo pubblico su Facebook, Linkedin, Twitter, Instagram e altri.
E proprio perché si impari ad essere ottimi comunicatori aziendali sui social network che la ASCOM CONFCOMMERCIO di Ruvo di Puglia, in collaborazione con la Mediterranea Immobiliare ha organizzato un seminario gratuito “Ruvo si forma” che si svolgerà giovedì 21 aprile 2016 alle 16.30 nella sala conferenze di Palazzo Caputi.
Ecco cosa ci dice a proposito Vincenzo Minafra, agente immobiliare e dirigente di Mediterranea Immobiliare, promotore dell’evento.
Di cosa si parlerà in “Ruvo si forma”?
In “Ruvo si forma” spiegheremo come comunicare in modo chiaro ed efficace sui social network, soprattutto in ambito commerciale. Un corretto utilizzo di Facebook, Linkedn e altri social media può influire positivamente sull’attività aziendale.
Perché organizzare questo seminario?
Purtroppo la maggior parte degli operatori economici non usa i social oppure, quando lo fa, commette degli errori. Il senso di “Ruvo si forma” è proprio quello di porre l’accento sulla vitale importanza del loro utilizzo e di un impiego corretto, laddove per “correttezza” si intende conoscere tecniche di marketing oltre i segreti di una comunicazione chiara ed efficace.
Quali sono gli errori che gli operatori economici commettono più frequentemente sui social network?
Inefficace comunicazione mirata ai propri clienti, al proprio target, appunto. Credo, in linea di massima, che gli errori derivino dalla paura verso quello che non conosciamo. Ecco, con questo seminario noi cercheremo di spiegare che non c’è nulla da temere nell’utilizzo dei social network, che anzi sono un’importantissima opportunità e risorsa per le attività produttive. Tra l’altro interverranno due esperti del settore a chiarire ogni dubbio: Luciano Pavone, life & business coach e Sabino Cianci, specializzato in Social Marketing.
“Ruvo si forma” è indirizzato esclusivamente agli operatori economici?
Il seminario è rivolto principalmente ad operatori economici ma sarebbe auspicabile che tutti ne prendessero parte, poiché oggi non si può assolutamente prescindere dall’utilizzo dei social, a meno che non si decida di rimanere fuori dal mondo.
Ci saranno altri seminari?
Certamente! Sono iniziative che riscuotono molto successo e siamo contenti che la gente voglia migliorarsi, dando un valore aggiunto alle proprie competenze.