A RUVO IL VOLLEY E’ UNA REALTA’ IN CRESCITA
Abbiamo presentato la settimana scorsa la realtà della New Volley Ruvo impegnata nel campionato di Serie D femminile. Nella maschile in prima divisione Ruvo vanta l’Asdp Ruvo di Puglia Volley, mentre in seconda Divisione è iscritta al campionato l’Asd Avis Volley Ruvo.
Giuseppe Cassano e Felice Bucci ci raccontano da dove nasce questa realtà.
L’ A.S.D. Avis Volley Ruvo è una società sportiva nata nel 2014 ad opera di un gruppo di appassionati intenzionati a promuovere l’attività sportiva pallavolistica a Ruvo e nel circondario, con l’idea di avvicinare giovani a questo sport così affascinante ed utile alla crescita fisica e mentale.
Al momento le sue iniziative riguardano sei squadre: Mini-volley, Under 14 Femminile, Under 17 Maschile, Under 19 Maschile e Seconda Divisione Maschile e Femminile.
La società è composta da dirigenti e allenatori tesserati FIPAV, il presidente è Tommaso Ferrieri.
L’ AVIS Ruvo, in conformità con le intenzioni del suo promotore Franco Cassano, ha come scopo coinvolgere ragazzi e ragazze innamorati del volley e veder maturare giocatori di livello nazionale, valorizzando giovani talenti provenienti dalla zona locale. Molte speranze sono riposte nella squadra militante in Seconda Divisione, composta da atleti giovanissimi, che è tra le squadre più accreditate del campionato. Nel corso del tempo si sono avvicendati molti atleti che hanno avuto la possibilità di far parte di squadre a tutti i livelli.
La società in futuro ha l’obiettivo di aumentare il numero degli iscritti per riuscire ad esaltare i valori dello sport espressi a pieno dalla pallavolo.
E’ arrivata, intanto, la prima sconfitta casalinga dell’Avis Ruvo nel campionato di under 19 maschile che cede 1-3 contro la Pallavolo Andria.
I ragazzi ruvesi si presentavano alla gara con numerose assenze penalizzanti ma desiderosi di disputare una grande prova che poteva proiettarli al secondo posto in classifica.
Il sestetto iniziale è composto da: Cassano-Cartago; Bovino-Strippoli,Bucci-
Partono bene le due squadre ma la prima accelerata è del sestetto ruvese. Buone giocate in difesa e contrattacchi vincenti consentono alla formazione allenata da Franco Cassano di portarsi sul 16-12. L’Andria è costretta a chiamare un time-out.
Il set continua ad essere comandato dai nostri ragazzi che chiudono il primo parziale con l’attacco di Ranieri.
Secondo parziale ricco di grandi giocate. Entrambe le squadre sono in palla e regalano diverse emozioni. Pressing in battuta dei ragazzi Andriesi ed il buon lavoro in difesa dei nostri fanno da padroni. Nonostante il tentativo di rimonta che porta il Ruvo sul 23-22, gli ospiti ribaltano la situazione chiudendo il set sul 23-25.
Galvanizzata dalla vittoria del set, L’Andria inizia a tenere meglio il campo rendendo la vita difficile ai nostri ragazzi che però tengono testa in più di un’occasione. 4-12 per gli ospiti al primo time out discrezionale. Il Ruvo accenna una timida rimonta smorzata dalla buona organizzazione avversaria. Il set si concluderà per 19-25.
Senza possibilità di cambi diventa difficile far rifiatare la squadra che cerca di lottare ancora palla su palla anche nel quarto parziale, arrivando al 13-15. Da qui il Ruvo non riesce più a rialzarsi complice l’enorme fatica e concede anche il quarto ed ultimo set agli Andriesi per 19-25.
Termina il girone di andata, con sette punti conquistati il Ruvo è al quarto posto in classifica. Il gioco e l’organizzazione in campo sono in crescita e questo porterà ad un girone di ritorno che potrà permettere ai ragazzi ruvesi di ritagliarsi un posto importante in classifica.
mi piace
Complimenti, bella iniziativa. Forza ragazzi!
Bella inziativa, forza ragazzi divertitevi e fate bene !