A RUVO IL CAFFÈ È ECOSOSTENIBILE: IL COMUNE DISTRIBUISCE TAZZINE E BICCHIERI BIODEGRADABILI AI BAR CITTADINI
Lo Sportello Attività Produttive del Comune ha completato in questi giorni la distribuzione gratuita ai bar, alle gelaterie e alle pasticcerie di Ruvo di Puglia che ne hanno fatto richiesta e in regola con i requisiti (18 in tutto) delle stoviglie biodegradabili ed ecocompostabili previste dall’avviso pubblico dello scorso 11 dicembre.
Questo il dettaglio del materiale consegnato: 36000 tazzine da caffè, 14.400 bicchieri per bevande fredde, 18.000 bicchieri per bevande calde, 36.000 palette e 90 scatoloni porta rifiuti specifici.
“Trasformare un problema in opportunità – ha detto il sindaco Pasquale Chieco – è sempre stato uno dei nostri precetti.
L’incremento del servizio da asporto frutto delle disposizioni governative per il contenimento del contagio ha comportato anche un aumento della produzione di rifiuti indifferenziati; abbiamo allora pensato di coniugare il sostegno alla piccola economia cittadina con la cura dell’ambiente, la diffusione di pratiche ecocompatibili e l’invito a un consumo consapevole.
Puntare su materiali ecosostenibili non è per noi una novità: già nel 2019, quando ancora era possibile organizzare eventi pubblici, avevamo partecipato al programma regionale delle eco-feste plastic-free. Noi pensiamo che una politica sensibile all’ambiente e all’ecologia rappresenti un elemento importante di progresso per una comunità non solo sotto il profilo del miglioramento della qualità della vita.
I primi riscontri per le nostre tazzine ecologiche sono decisamente buoni e so che altre realtà istituzionali intendono sostenere e replicare la nostra iniziativa.
Ringrazio baristi e clienti per la disponibilità: ancora una volta abbiamo dimostrato che quando la collaborazione tra Amministrazione e cittadini funziona, sviluppo economico e pratiche ecologiche possono andare serenamente d’accordo.”
“Dopo i 120.000 euro in contributi comunali una tantum che stiamo per distribuire alle aziende cittadine e le diverse azioni del DUC “Vivo a Ruvo a sostegno del commercio locale – ha detto l’Assessora alle Attività Produttive Luciana Di Bisceglie – mettiamo in campo una nuova iniziativa per dimostrare una volta di più la nostra attenzione verso una categoria economica particolarmente provata dalla crisi. Visti i riscontri molto positivi ottenuti e le economie di cui disponiamo stiamo già studiando la possibilità di una seconda distribuzione.”