A Ruvo di Puglia lungo week-end di Pasqua tra arte e cultura
Lungo weekend pasquale a Ruvo di Puglia, nel segno dell’arte e della storia.
Oggi e domani, giorno di Pasqua, Palazzo Caputi – Museo del Libro e Casa della Cultura (via Alcide De Gasperi, 42) sarà aperto, dalle 10.00 alle 13.00, per accogliere ruvesi e i numerosi turisti giunti in città per la Settimana Santa.
Oggi (dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 18.00 alle 20.00), domani 1° aprile e lunedì 2 aprile (dalle 10.00 alle 13.00), la Pinacoteca Comunale di Arte Contemporanea, a Ruvo di Puglia (Via Madonna delle Grazie, 2) sarà aperta al pubblico. La Pinacoteca, già in sé contenitore ricco di storia, accoglie opere dei Maestri Domenico Cantatore, Mauro Grumo, Michele Chieco, Luigi Guerricchio, Francesco Di Terlizzi, Silvana Brandonisio, Giuseppe e Raffaele van Westerhout, Silvio Dodaro, Cesare Marino, Michele Manzi, Giuseppe Ruscitti, Filippo Alto ed altri.
All’interno del bookshop, sui testi editi dalla Pro Loco Unpli di Ruvo di Puglia è previsto uno sconto “pasquale” del 20%.
Pasqua di cultura anche al Museo Archeologico Nazionale Jatta, a Ruvo di Puglia (Piazza Bovio, 35) che, però, rimarrà chiuso il Lunedì di Pasquetta. Circostanza che ha spinto Elena Silvana Saponaro, direttrice del Museo ruvese, del Museo Archeologico Nazionale e del Castel del Monte a un’amara riflessione: «Penso a quanto sia stato difficile per tutti noi del Polo Museale della Puglia prendere la decisione di chiudere alcuni dei luoghi della cultura il lunedì di Pasqua e contingentare la visita ad alcune sale di altri. Purtroppo, come titolano diverse testate giornalistiche, il numero sempre più esiguo di personale addetto ai servizi di vigilanza e assistenza, notevolmente decurtato da recenti pensionamenti, non ha consentito la copertura numerica indispensabile a garantire, oltre l’apertura della giornata festiva del giorno di Pasqua, quella del lunedì. Ci scusiamo con i visitatori per questo disagio, che abbiamo fatto il possibile per evitare».
«Gli orari di apertura e chiusura garantiti per i giorni di Pasqua e del lunedì sono pubblicati sul sito del MIBACT. – prosegue Saponaro – Personalmente in qualità di direttore del Museo Nazionale Jatta di Ruvo di Puglia invito coloro che desiderano visitare la prestigiosa collezione, di anticipare la visita a oggi (dalle 8.30 alle 19.30, ndr) e domenica 1° aprile (dalle 8.30 alle 13.30, ndr), dedicando il lunedì alla visita delle altre interessanti testimonianze architettoniche e artistiche che la storica cittadina offre».
E tra queste ci sono le chiese e la Cattedrale che saranno, per l’occasione, sempre aperte – e si auspica che nella “Città d’arte”, l’eccezionalità diventi regola – come lo saranno i cortili dei palazzi nobiliari.
Da visitare anche la chiesetta del XII secolo del vicino borgo di Calentano, a 8 chilometri da Ruvo di Puglia, con affreschi sull’Annunciazione e lastre, appoggiate alla parete esterna del tempio, sulle quali sono impresse tracce di piante e iscrizioni in latino.
L’Info Point di Ruvo di Puglia, presso la locale Pro Loco (Via Veneto, 48 – tel. 080 361 5419, 080 36 28 428) sarà sempre attivo per dare informazioni a cittadinanza e turisti.
(Foto dal video promozionale a cura di Pro Loco di Ruvo di Puglia e Classe V H del Liceo Scientifico “O. Tedone” di Ruvo di Puglia)