A Ruvo di Puglia, il nuovo progetto di promozione della lettura ad alta voce come strumento di sviluppo culturale della comunità
Favorire lo sviluppo culturale di un’intera comunità, attraverso percorsi di istruzione e formazione, il dialogo tra adulti e ragazzi e nuovi processi di condivisione. È questo l’obiettivo di Confabulare ad Alta Voce, il progetto che vede all’opera, insieme, l’associazione La Luna nel Letto Ets, l’associazione culturale Calliope ODV, la Libreria L’Agorà – Bottega delle Nuvole e il Circolo A.C.L.I. “Pasquale Altamura”. Quattro soggetti di Ruvo di Puglia, dunque, impegnati, da ottobre 2023 a luglio 2024, in un progetto destinato al territorio e alla sua comunità, finanziato dal Centro per il Libro e la Lettura (Cepell), organo del Ministero della Cultura che promuove politiche di diffusione del libro, della produzione letteraria italiana e campagne di sensibilizzazione e incentivo alla lettura nei confronti dei più giovani.
Tutti i dettagli del progetto, che vedrà coinvolti anche scrittrici e scrittori italiani di fama nazionale e internazionale (i cd “nuovi classici” della letteratura per ragazzi e non solo), saranno presentati alla collettività in occasione di una conferenza cittadina che si terrà Mercoledì 29 novembre alle ore 18.00 all’interno della ex Ferramenta Brucoli di Ruvo di Puglia, in piazza Matteotti. All’incontro interverranno Monica Filograno, assessora alla Cultura e alle Politiche di Comunità del Comune di Ruvo di Puglia, Katia Scarimbolo, Rosangela Bellifemine e Nicola Catalano, ideatori del progetto Confabulare ad Alta Voce.
L’incontro sarà arricchito anche da brevi interventi video degli scrittori Alessandro Q Ferrari (Premio Bancarellino 2019), Davide Morosinotto (Superpremio Andersen 2017, Premio Strega Ragazzi +11 2021), Guido Sgardoli (Premio Bancarellino e il Premio Andersen 2009, Premio Strega Ragazzi +11 2019) e, al termine della presentazione, da una breve performance di lettura ad alta voce per il pubblico presente.