A PRASCORSANO UNA VIA PER DOMENICO DE PALO
Domenica 20 giugno 2021, la cittadina piemontese di Prascorsano, nella Città Metropolitana di Torino, intitolerà una strada alla memoria del partigiano Domenico De Palo, nome di battaglia “Tenente Renato”, originario di Ruvo di Puglia e caduto il 3 marzo del 1944, a soli 21 anni nel corso di uno scontro a fuoco proprio a Prascorsano tra forze partigiane e fascisti repubblichini.
In suo onore la I° Brigata Partigiana della VI° Divisione Alpina Canavesana G.L. Giustizia e Libertà prenderà il nome di Brigata “Domenico De Palo”.
Alla cerimonia, organizzata in collaborazione con la Sezione ANPI di Cuorgné, la sezione ANPI Ruvo di Puglia e l’Associazione Combattenti e Reduci, parteciperanno il sindaco di Prascorsano Piero Rolando Perino e il sindaco di Ruvo Pasquale Chieco.
Questo il programma della giornata:
INTITOLAZIONE
“Via Domenico DE PALO” Comandante di Brigata – Partigiano combattente caduto
Programma: Ore 10.15: Ritrovo in Piazza della Cultura in Prascorsano;
Ore 10.30: S. Messa;
Ore 11.30: Manifestazione di intitolazione
Con la partecipazione della Società Filarmonica Prascorsanese e della Società Filarmonica Stefano Bertot di Canischio.
“Sarà per me una grande emozione – ha detto il sindaco di Ruvo di Puglia Pasquale Chieco – partecipare domenica a questa cerimonia.
Ringrazio a nome della nostra città gli amici di Prascorsano per esservi ricordati di questo ragazzo meridionale venuto a combattere per la libertà sulle montagne piemontesi, ma ringrazio anche Domenico per aver donato generosamente la sua giovane vita all’idea di un’Italia unita e democratica: la sua vicenda è per noi Ruvesi motivo di orgoglio e di onore.”